Pagina (554/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E ricrescendoli poi lo star in ozio rinforzò l'esercito de piú gente e si mosse contra Stanislao, prencipe di Chiovia, e dopo l'aver espugnati doi castelli, Vraczaio e Zitomira, s'incontrò in esso Stanislao, ch'avendo congiunte le sue forze con quelle di Leone, prencipe lucense, di Romano branscense e d'Ula preslaviense, lo venivano unitamente a ritrovare. E fatto con essi un sanguinoso fatto d'arme li roppe, con la morte del prencipe lucense e di quello di Preslavia, essendosi Stanislao e Romano con la fuga salvati. Per la qual vittoria inalzatosi Gedimino a speranza di cose maggiori, adentro nel paese nemico si cacciò, e presa Bialigrodek e Kiovia, mettropoli allor della Russia, Cercasso, Kaniomia e Putvilla, passò per settanta miglia oltra Kiovia ed ebbe, parte d'accordo parte a forza, Slempowrato, Bransko e Pereslavia; e fattosi signore di quasi tutta la Russia, Severia e Volhinia ritornò trionfante in Lituania. Essendo poi un giorno andato Gedimino alla caccia fuor di Kiernova ed essendo scorso per cinque miglia oltre il fiume Vilia, trovò un luoco per sito e per natura fortissimo, e piacendoli grandemente vi fabricò sopra una fortezza, e appresso a quella una città che da lui fu Troko nominata, ove da Kiernova la sedia del granducato trasportò.
      Dell'anno trecento e cinque oltra il millesimo, essendo andato alla caccia verso levante, molte fiere trovò ove la Vilna con la Vilia si miscia, e ivi nel monte allora Krzywagora e ora Turzagoria over Lissa, cioè Calvo, detto uccise di sua mano un'ura, qual è una fiera molto grande; e stracco dalla caccia, essendo la notte sopragiunta, in quelli monti si pose a dormire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Stanislao Chiovia Vraczaio Zitomira Stanislao Leone Romano Ula Preslavia Stanislao Romano Gedimino Bialigrodek Kiovia Russia Cercasso Kaniomia Putvilla Kiovia Slempowrato Bransko Pereslavia Russia Severia Volhinia Lituania Gedimino Kiernova Vilia Troko Kiernova Vilna Vilia Krzywagora Turzagoria Lissa Calvo