Pagina (561/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Demetrio Iwanowicz, granduca di Moscovia, insuperbito per la sua gran possanza, mandò a minacciare Olgerdo che egli fra il termine d'un mese voleva alle sue provincie dar il guasto e che per le feste di Pasqua lo voleva col ferro e col fuoco venire in Vilna a ritrovare. Si ritrovava alora Olgerdo in Vitebska, che intesa questa imbasciata li mandò una facella accesa, altieramente avertendolo che prima che quella si smorzasse egli entraria potentissimo in Moscovia e la sua lancia nelle mura della fortezza di quel duca cacciarebbe. E con somma prestezza raccolte le sue genti da guerra, a lunghe giornate entrò nella Moscovia e, assediata strettamente la città ducale, astrense quel tiranno ad abboccarsi seco e a domandar la pace; qual datali secondo il suo desio, spense il cavallo e secondo avea promesso la lancia nelle mura di Moscovia ruppe. Con la qual pace avendo allargato molto i confini del suo stato, col passar sei miglia di là dal Mozaisko e col avicinarsi a Moscovia miglia dodeci, trionfante in Lituania ritornò; e indi quasi tutta la Russia al suo dominio sottopose, a' prencipi della quale soleano già i Lituani tributo pagare.
      Ebbe Olgerdo di Maria sua moglie e figlia del duca thwerense, dodeci figliuoli: Iagelone (che fu poi re di Polonia), Skiergelone, Boriso, Coributo, Vigundo, Korigelone, Narimundo, Languino, Lubarto, Andrea e Burano. Tra' quali Iagelone era piú che gli altri tutti da suo padre amato, percioché esso e di effigie e di virtú e di grandezza d'animo piú de tutti lo somigliava; e con consenso di Keistuto, suo fratello, fu da lui dechiarato del prencipato erede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Iwanowicz Moscovia Olgerdo Pasqua Vilna Olgerdo Vitebska Moscovia Moscovia Moscovia Mozaisko Moscovia Lituania Russia Lituani Olgerdo Maria Iagelone Polonia Skiergelone Boriso Coributo Vigundo Korigelone Narimundo Languino Lubarto Andrea Burano Iagelone Keistuto