Pagina (575/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dopo la cui morte dette Vitoldo il governo di Kiovia ad un certo figliuolo d'Olgemundo, e mandando Simone, suo capitano, dette il guasto a quasi tutto il ducato rhesanense; indi passando esso in persona sopra Smolensko scacciò di quel luoco Glebo, di esso signore, per non gli averli egli reso obedienza, e messo un altro al governo di Smolensko, ricevette e accarezò in esso Basilio duca di Moscovia, che da lui invitato venuto era a trovarlo. Roppe poi e tagliò a pezzi col mezo di Algerdo, luocotenente generale delle sue genti da guerra, i Tartari con tre lor famosi capitani. Ed essendoseli ribellato Theodoro, figliuolo di Coriato, duca di Podolia, n'ebbe vittoria e fecelo prigione e tirò sotto al suo giogo Bratislavia, Camenez, Smotricia, Scala, Cervonigrod e tutta la Podolia, della qual a Iagielo re di Polonia dono fece. Mentre Vitoldo a queste imprese attese, i cruciferi di Prussia, incitati da Swidrigelone, qual come si disse tra loro era rifugito, travagliarono con molte correrie la Lituania, presero alquanti castelli e tentarono d'impatronirsi anco di Vilna, capo di quel ducato, dalla qual senza effetto convennero partirsi. E i Lituani, con i Poloni che con essi si trovarono, entrati nella Prussia fecero in essa non minor danno di quello che i lor paesi patito avevano.
      L'anno milletrecento e nonantasei apparecchiò Vitoldo una espedizione contra Tartari, e avendo rotte le lor genti da guerra ne condusse una tribú pregioni, nel lor lenguaggio horda chiamata; e donati parte de' prigioni al re e a' baroni di Polonia, pose gli altri sopra il fiume Vacca, luntani da Vilna doi miglia, consignandoli ivi all'intorno campi da cultivare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Vitoldo Kiovia Olgemundo Simone Smolensko Glebo Smolensko Basilio Moscovia Algerdo Tartari Theodoro Coriato Podolia Bratislavia Camenez Smotricia Scala Cervonigrod Podolia Iagielo Polonia Vitoldo Prussia Swidrigelone Lituania Vilna Lituani Poloni Prussia Vitoldo Tartari Polonia Vacca Vilna