Pagina (587/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu il capitan generale con molti altri nella battaglia preso, e gli altri sbigotiti resero a' nemici le trinciere e se stessi, e i castelli Drohob, Toropiec e Biela volontariamente in poter de' Moschi andarono. L'altro esercito che verso mezogiorno sotto la guida di Macmetemin prese il camino, avendo a caso fatto pregione il governator della città di Bransko, con questo mezo di quella città signor si fece.
      E poco dopo doi fratelli germani, prencipi di Severia, detti i Semeteici, che prima a' duchi di Lituania obedienza rendevano, ribellatisi al duca di Moscovia si dettero, talché quello che in molti anni e con molte fatiche Vitoldo acquistato aveva in un sol fatto d'arme si perse e in poter venne del duca di Moscovia. Crudelmente si portò il Moscovito con i pregioni fatti in questa guerra, e tentò con stretta pregionia e con lusinghe d'indurre il duca Costantino, capitan generale di questa impresa, ad abbandonare il suo natural signore e al suo servizio porsi; qual dopo lunga resistenza, vedendo non essere altra strada alla sua liberazione, accettò il partito e giurò fideltà al Moscovito. E quantunque li fosser da lui state consignate entrate tali ch'onoratamente e da suo pari viver poteva, e che da quel prencipe con sommo amor fosse trattato, tuttavia dopo l'esservi alquanti anni stato, venutali occasione, se ne fuggí per le selve e in Lituania con molto tesoro tornò. Il qual poi l'anno millecinquecento e quattordeci, facendo con l'esercito de' Lituani officio non solo di savio e prudente generale, ma quello anco di valoroso soldato, roppe e tagliò a pezzi sotto il re Sigismondo (come di sopra ne' fatti di quel re si disse) ottantamila Moscoviti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Drohob Toropiec Biela Moschi Macmetemin Bransko Severia Semeteici Lituania Moscovia Vitoldo Moscovia Moscovito Costantino Moscovito Lituania Lituani Sigismondo Moscoviti