Ma al proposito tornando, essendo morto Giovanni Alberto suo fratello, fu Alessandro, granduca di Lituania, re di Polonia eletto, e contentandosi solo della liberazione de' pregioni fece per sei anni tregua col Moscovito suo suocero l'anno mille e cinquecento e tre. E di là a tre anni finí sua vita in Vilna, ove anco fu sepolto, essendo quarantacinque anni vivuto, de' quali quattordeci signoreggiò la Lituania e quattro e mesi otto portò la regal corona di Polonia. Li successe nel granducato di Lituania e nel regno di Polonia Sigismondo suo fratello, e di questo nome primo.
DESCRIZIONE DELLE PROVINCIE OVER PALATINATI DI LITUANIAE DELLE SUE PRENCIPAL CITTADI.
Confina la Lituania di verso levante con quella parte della Russia che obedisse al Moscovito; da ponente alla Podlassia, Massovia, Polonia e, piegando alquanto ver settentrione, alla Prussia s'accosta; tocca da settentrione la Livonia e la Samogizia e da mezogiorno la Podolia e la Volinia, della Russia provincie. È la Lituania grandissimo paese e in sé contiene molti ducati, regioni e provincie con diversi nomi chiamate; e a' tempi del granduca Vitoldo si distendevano con lungo tratto i suoi termini verso i Livoni e i Pruteni dal Ponto Euxino, o vogliamo dire il mar Maggiore, e dalla Taurica Chersoneso sino al golfo del mar Baltico e al mar di Curlandia. È il granducato di Lituania tutto diviso in palatinati e distretti o provincie determinate, ove e i giudicii particolari e i terrestri di nobili s'esercitano, non altrimente di quello che usa anco la Polonia.
| |
Giovanni Alberto Alessandro Lituania Polonia Moscovito Vilna Lituania Polonia Lituania Polonia Sigismondo Lituania Russia Moscovito Podlassia Massovia Polonia Prussia Livonia Samogizia Podolia Volinia Russia Lituania Vitoldo Livoni Pruteni Ponto Euxino Maggiore Taurica Chersoneso Baltico Curlandia Lituania Polonia
|