Pagina (592/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né piú di doi miglia distante da Bratislavia giace la rocca Ikaznia, fabricata di muro, con la città di legno, appresso un fiume dell'istesso nome; e Driswiat, rocca posta sopra un gran laco dell'istesso nome, cinque miglia da Bratislavia è distante.
     
     
      Palatinato trocense.
     
      Troki è città fatta di legno, e fu già di muro circondata, del qual sin ora le ruine appaiono, ma da' cruciferi di Prussia fur con la sua rocca rovinati. È luntana da Vilna sei miglia e ha la sua rocca nel laco, in luoco per natura molto forte, alla qual andare non si può se non per barca. Facevano già i duchi di Lituania la lor residenza in questa cittade, prima che in Vilna transferita fosse. Quattro miglia vicino a Vilna è un castello dell'istesso nome sopra il fiume Vaca, il quale a differenza di questa cittade Troki Nuovo si chiama. Son in questo palatinato quattro grandissimi distretti, il grodnense, il cownense, il lidense e l'upitinense. Grodno è città di legno, con la rocca di muro in cima a un scoglio, appresso la quale passa il Nemen o Cronon, fiume famoso e navigabile, e per il qual le mercanzie di Lituania a Gedano si portano. Il territorio grodnense è assai grande, ed era già tenuto per ducato. Porta l'insegna azurra con un corno solo, correspondente al suo palatinato, e in essa l'arma del granducato lituano. Cowno, città famosa di legno, nella qual però sono molte case di muro, è posta dove il Nemene e la Vilia, fiumi navigabili, insieme si mescolano, e ha sopra un scoglio la sua rocca murata sino da' tempi antichi; la cui nobiltà nelle guerre porta l'insegna di color celeste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Bratislavia Ikaznia Driswiat Bratislavia Prussia Vilna Lituania Vilna Vilna Vaca Troki Nuovo Nemen Cronon Lituania Gedano Nemene Vilia