Suras è un castello posto tra la Duna, Casplam e Surasco, otto miglia distante da Vitebska verso levante, per andare alla volta di Moscovia. Ula è una rocca fondata e possessa già da' Moscoviti, ove il fiume Ula (dal qual essa il nome prende) con la Duna si miscia. È stata assai volte, ma indarno sempre, da' Lituani combattuta, sinché dal duca Romano Sanguskovicz fu con un subbito e inaspettato assalto presa e abbrusciata, che da' Lituani fu poi restaurata. Turowla, castello de' Moschi, posto sopra un fiume del istesso nome e sopra la Duna, è per sito molto forte ed è vicino tre miglia a Poloczka. Susza, rocca de' Moscoviti, è posta sopra un laco del istesso nome. Czasniki, rocca e castello di legno edificato appresso l'Ula, è distante da Susza quattro miglia; Sieno, rocca e castello, sei miglia distante da Czasniki. Leplo, rocca e cittade ben fortificata, è quasi peninsola in un laco fabricata, ed è da Czasniki sette miglia luntana. Ciotcza è una fortezza sopra un laco dell'istesso nome; Crassne, rocca de' Moschi un miglio a Ciotcza vicina. Woroniec, castello posto sopra il fiume Usacza, non piú di tre miglia da Polocska è distante. Strzyzow è un forte posto appresso un laco grandissimo.
Palatinato polocense.
Poloczka, già città grandissima di legno, è sopra la Duna edificata e di pali e muraglie di legno circondata. Ha una rocca per arte e per sito e per natura del luoco fortissima, da una banda dalla quale corre la Duna e dall'altra dal fiume Polota (che dà il nome alla cittade) è quasi inespugnabil resa.
| |
Duna Casplam Surasco Vitebska Moscovia Moscoviti Ula Duna Lituani Romano Sanguskovicz Lituani Moschi Duna Poloczka Moscoviti Ula Susza Sieno Czasniki Czasniki Crassne Moschi Ciotcza Usacza Polocska Duna Duna Polota
|