Pagina (600/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Suras è un castello posto tra la Duna, Casplam e Surasco, otto miglia distante da Vitebska verso levante, per andare alla volta di Moscovia. Ula è una rocca fondata e possessa già da' Moscoviti, ove il fiume Ula (dal qual essa il nome prende) con la Duna si miscia. È stata assai volte, ma indarno sempre, da' Lituani combattuta, sinché dal duca Romano Sanguskovicz fu con un subbito e inaspettato assalto presa e abbrusciata, che da' Lituani fu poi restaurata. Turowla, castello de' Moschi, posto sopra un fiume del istesso nome e sopra la Duna, è per sito molto forte ed è vicino tre miglia a Poloczka. Susza, rocca de' Moscoviti, è posta sopra un laco del istesso nome. Czasniki, rocca e castello di legno edificato appresso l'Ula, è distante da Susza quattro miglia; Sieno, rocca e castello, sei miglia distante da Czasniki. Leplo, rocca e cittade ben fortificata, è quasi peninsola in un laco fabricata, ed è da Czasniki sette miglia luntana. Ciotcza è una fortezza sopra un laco dell'istesso nome; Crassne, rocca de' Moschi un miglio a Ciotcza vicina. Woroniec, castello posto sopra il fiume Usacza, non piú di tre miglia da Polocska è distante. Strzyzow è un forte posto appresso un laco grandissimo.
     
     
      Palatinato polocense.
     
      Poloczka, già città grandissima di legno, è sopra la Duna edificata e di pali e muraglie di legno circondata. Ha una rocca per arte e per sito e per natura del luoco fortissima, da una banda dalla quale corre la Duna e dall'altra dal fiume Polota (che dà il nome alla cittade) è quasi inespugnabil resa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Duna Casplam Surasco Vitebska Moscovia Moscoviti Ula Duna Lituani Romano Sanguskovicz Lituani Moschi Duna Poloczka Moscoviti Ula Susza Sieno Czasniki Czasniki Crassne Moschi Ciotcza Usacza Polocska Duna Duna Polota