Pagina (610/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fatta la raccolta del frumento e dell'orzo, arano doi volte la terra e per la festa dell'Assunzione della Madonna la segala iemale vi seminano (dico iemale perché ne seminano anco la primavera, e quella estiva chiamano), né bisogna, volendo il frutto cavarne, esser pegri a seminarla, anzi debbono esser le semine compite per la Madonna di settembre. Hanno anco un altro modo di seminare, nuovamente trovato: accomodate le terre nel soprascritto modo, pigliano doi terzi d'orzo e uno di segala e al solito tempo della primavera lo seminano, e quella estate l'orzo solo raccogliono, restando fratanto la segala bassa, a modo di gramegna, e a poco a poco spessissima facendosi; che, remanendo in terra la seguente invernata, cresce poi nella primavera di sorte e tanto s'inspessisse che possibile non è né anco a cavallo dentro cacciarvisi, e d'un sol grano trenta e piú spighe pullular si vedono in tanta altezza che superano quella d'un uomo a cavallo. E i Russi con un solo cavallo le sue terre rompono, per esser quelle facilissime da lavorare.
      Per tutta la Sarmazia questo ordine nel seminar le biade si tiene: fatte le feste di Pasqua, prima il frumento e poi la segala seminano, e dico la segala detta estiva, nella lor lengua iarzycza, a differenzia di quella dell'inverno, la quale, sí come detto abbiamo, per l'inverno si semina intorno alla festa dell'Assunzione della Madonna, onde da loro volgarmente ozimina vien detta. E se di questa si seminasse l'estate, non nascerebbe cosa alcuna, come anco l'estiva se si seminasse per l'inverno, si gettarebbe via la semenza: percioché quantunque di grano siano simile e anco di sapore, non fruttano però l'una nella stagione dell'altra, anzi tutte in erbe si resolveno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Assunzione Madonna Madonna Russi Sarmazia Pasqua Assunzione Madonna