Pagina (618/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      43. Debbano i rotmastri e caporali amaestrare i lor soldati e insegnarli come debbano star nelle lor squadre e come le lor armi adoperare; e se alcun esce d'ordinanza, sia di vita privo.
      44. Portino rispetto i caporali al lor rotmastro cosí di fatti come di parole; e il simile il rotmastro faccia verso loro, non li vergognando in alcun modo di parole o di battiture; ma se farà alcuno qualche errore, chiamati a conseglio gli altri ministri da guerra lo iudichi e castighi, e in caso di rebellione lo denoncii al generale.
      S'alcuno officiale o compagno o luocotenente non osservarà legittimamente questi articoli fortificati con la pena dell'onore e della vita, il suo rotmastro, presa sicurtà e con protesto della perdita dell'onore e della nobiltà, al suo generale con i debiti modi lo mandi.
     
     
      DESCRIZIONE COMPENDIOSA DELLA PRUSIA CON LE SUE PROVINCIE E CITTADI, E DE TUTTI I MAESTRI CRUCIFERI DELL'ORDINE TEUTONICO.
     
     
     
      Opinione de' dotti intorno alla derivazione della Prussia.
     
      Quel preclaro ambasciator de' Germani e oratore celeberrimo appresso molti prencipi stranieri, Enea Silvio, qual fu spesse volte ambasciator in Prussia, nelle sue croniche scrisse che la Prussia piú convenientemente Ulmigavia doverebbe esser chiamata; e ciò non senza cagione, percioché il popolo dal quale fu prima abitata Ulmigavo era nomato. Ma Giovanni Boemo scrive che di verso levante vennero in queste parti ad abitare gli Amaxobii, gli Alani, i Goti e i Venedi overo Vandaliti. E Matia Miecoviense, scrittore della cronografia de' Poloni, referisse nel secondo libro e ottavo capitolo del suo libro che Prussa, re di Bitinia, fu dal cartaginese Annibale persuaso a mover guerra a' Romani, il che egli fatto avendo gli ne successe male, percioché molto piú potenti erano i Romani, quasi alora di tutto il mondo signori, che Prussa, re della Bitinia sola; onde li fu da' Romani tal rotta data che fu sforzato ad abbandonare il regno e con lungo viaggio nella Ulmigavia passare, la qual dal suo nome Prussia nominò. Narra l'istesso Miecoviense, in un altro luoco di detta cronica, che, partitisi molti Romani d'Italia per le crudel guerre che la travagliavano, in questi paesi si condussero e per la Prussia, Lituania, Livonia e Samogizia si diffusero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Prussia Germani Enea Silvio Prussia Prussia Ulmigavia Ulmigavo Giovanni Boemo Amaxobii Alani Goti Venedi Vandaliti Matia Miecoviense Poloni Prussa Bitinia Annibale Romani Romani Prussa Bitinia Romani Ulmigavia Prussia Miecoviense Romani Italia Prussia Lituania Livonia Samogizia