Sudavia, primo ducato.
Sudavia era già il primo e prencipal ducato della Prussia, qual dal prencipe Sudavo cosí fu nominata. Avanza questo ducato tutti gli altri di bontà e di fertilitade; e di esso a un suon di tromba si cavavano seimila cavalli e ottomila fanti. E in questo facevano anticamente residenza i prencipali baroni e nobili di tutta la Prussia, ma ora è di selve pieno e di paludi, né vi si vede segno alcuno del suo pristino splendore fuor che sette ville da lavoratori delle terre abitate nel territorio luptavense; percioché esso fu tutto rovinato da' cruciferi dell'ordine teutonico, non per altra caggione che per la loro perfidia e disobedienza. Ed è questa provincia distinta dalla Sambia col mezo d'una palude, e dal ducato nadraviense dal fiume detto Lawo.
Sambia, ducato secondo.
Sambia, adesso chiamata Szamland, prese il nome da Saymo suo prencipe; ed era di forze e di fertilità poco all'altro inferiore, percioché si potean d'esso cavare quattromila e quattrocento fanti. Il fiume Pregel dalla Natangia la divide, e queste son le sue cittade e castelli:
Lebonicht
1256
Kneypach
1380
Regiomonte, con un castello e una antica (come essi chiamano) cittadeciascuna delle quali fu edificata l'anno del Signore
1260
Fischusia
1269
Lechstet
1289
Mumelburgia
1279
Germania, Bobetia, Tiremburgia, Rudavia, Novhusia, Wargia, Ceilgarbia, Lutbavia, Schaccia, Chremetia, Waldovia, Bonundia, Rosita, Caymen.
Questo sono i nomi delle rocche e cittadi che erano già nel ducato di Samblia, che furon tutte fortificate di fossa e mura da' cruciferi; alcuna delle quali son or redotte in corte giudiciali, e una gran parte giaceno per terra destrutte e rovinate.
| |
Prussia Sudavo Prussia Sambia Lawo Szamland Saymo Pregel Natangia Bobetia Tiremburgia Rudavia Novhusia Wargia Ceilgarbia Lutbavia Schaccia Chremetia Waldovia Bonundia Rosita Caymen Samblia
|