Pagina (633/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E l'anno settimo del suo governo in Praga di Boemia all'altra vita passò e in Trebnicia fu sepolto.
      11. L'undecimo mastro dell'ordine, Gotfredo conte di Oloch, fu eletto al tempo dell'imperatore Adolfo e di papa Celestino quinto, l'anno del Signore 1297. Passò questo da Venezia con molti frati in Prussia, e l'officio dieci anni esercitò; indi, chiamati i cavallieri a capitolo, renonciò il maestrato e passato in Germania uscí di vita.
      12. L'anno 1307 fu creato il duodecimo mastro, Sofrido Feuchtvangen, al tempo d'Alberto imperatore duca d'Austria e di papa Clemente quarto. Transferí questo la sua sedia da Venezia in Prussia nel castello di Mariemburg, percioché in questi tempi perse questo ordine per alcune occasioni le sedie e bellissimi palazzi che egli in Terra Santa, in Venezia, in Napoli e in Inghilterra aveva. Governò Safrido doi anni, e in Mariemburg uscí di vita.
      13. Carlo treverense sotto Enrico settimo imperatore e Clemente quinto sommo pontefice al magistrato assonto fu l'anno 1309. Fu uomo chiaro, prudente e industrioso, e al suo tempo, del 1312, fu fondata contra gli insulti de' Lituani la rocca di Memola nella Curlandia, regione della Prussia. Fu chiamato questo prencipe a Roma, ove di modo col divino aiuto si diffese dalle cose imposteli che sopra il capo de' suoi accusatori l'accusa ritornò. E da Roma partitosi, per strada uscí di vita nella città di Vienna, nella quale anco fu sepolto. Al suo tempo successe una cosí terribil peste che i frumenti ne' campi si marcirono, per non vi esser uomini che a raccogliere gli andassero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Praga Boemia Trebnicia Gotfredo Oloch Adolfo Celestino Venezia Prussia Germania Sofrido Feuchtvangen Alberto Austria Clemente Venezia Prussia Mariemburg Terra Santa Venezia Napoli Inghilterra Safrido Mariemburg Enrico Clemente Lituani Memola Curlandia Prussia Roma Roma Vienna