Pagina (637/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Visse Michiele nuove anni in questa degnitade, e dopo a sua instanzia fu deposto e finí la sua vita in Gedano, e in Mariemburgo fu sepolto.
      26. L'anno della nostra salute 1419 fu eletto a questo officio Paulo rudolfiense, che in ordine fu il vigesimosesto. Prese egli questo governo regnando Sigismondo imperatore e Martino sommo pontefice, nel cui tempo molte provincie e città della Prussia, ribellandosi da' cruciferi, a Casimiro, re di Polonia, si dettero. Visse egli nuove anni in questo magistrato, e morendo in Mariemburgo fu sepolto.
      27. Conrado Erlihusio, vigesimosettimo mastro, fu al tempo dell'imperator Alberto eletto, del 1438. Si guardò questo sempre dalle guerre; e finalmente, consumato dal dolore che per le tristizie de' fratelli dell'ordine si pigliava, venne a morte in Mariemburg e ivi fu sepolto.
      28. Ludovico Herlihusio, mastro vigesimoottavo, cominciò a regger i frati dell'ordine del 1450, in tempo dell'imperatore Federico terzo. Sotto il governo del quale tutta la Prussia si rebellò dall'ordine e venne per la maggior parte a darsi al re di Polonia Casimiro, e anco i soldati che in Mariemburg erano in presidio del 1457 vendorono quella città con tutta la sua giurisdizione al re polono per quattrocentosettantaseimila fiorini. Avendo dopo preso il detto re la fortezza di Choijnicz, con i cruciferi la pace fece, e allora venne la Pomerania totalmente sotto la corona di Polonia, per la quale tra Poloni e cruciferi per cento e cinquanta anni guerreggiato si era.
      29. Del 1467, a' tempi di Federico terzo imperatore, Enrico Rheo, conte plauense, mastro vigesimonono, a quella degnità fu assonto, nella quale solo undeci settimane visse, e nella chiesa catedral di Regiomonte fu sepolto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Michiele Gedano Mariemburgo Paulo Sigismondo Martino Prussia Casimiro Polonia Mariemburgo Erlihusio Alberto Mariemburg Herlihusio Federico Prussia Polonia Casimiro Mariemburg Choijnicz Pomerania Polonia Poloni Federico Enrico Rheo Regiomonte