Pagina (646/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha una fortissima cittadella che il suo porto scuopre, fornita di molta artegliaria e di grosso presidio de soldati. Porta la Pomerania nel suo stendardo in campo d'oro l'aquila negra coronata nel collo, che con umana mano una spada nuda tiene, non punto dissimile a quella della Prussia che di sopra nel prencipio descritta abbiamo.
      La città d'Elbinga, sul lito del mare, alla bocca del fiume Albi, è magnificamente e riccamente edificata, e chiara la rendono le gran ricchezze de' cittadini e la frequenza de ricchi mercadanti. Tra gli altri suoi titoli, il re di Polonia si chiama d'Elbinga signore, percioché grandissimo è il suo territorio. E questo basti intorno alle cose della Prussia.
     
     
      BREVE E SUCCINTA DESCRIZIONE DELLA LIVONIA TUTTA, CON LE SUE PROVINCIE, CITTÀ, CASTELLI E COMMENDATURE OVER PALATINATI, AGGIUNTOVI UNA BREVE NARRAZIONE IN CHE MODO QUESTA REGIONE VENISSE IN POTERE DE SIGISMONDO, RE DI POLONIA E GRANDUCA DI LITUANIA, E COME DAL GRANDUCA DI MOSCOVIA E DAL RE DI SVEZIA SIA STATA SMEMBRATA.
     
     
     
      La Livonia overo Lieflandia confina da levante con la Russia, che al prencipe de' Moschi obedienza rende, e il Nerva, fiume navigabile (su l'una e l'altra ripa del quale sono doi rocche d'un istesso nome, de' Livoni una, l'altra de' Moscoviti, poste all'incontro una dell'altra), i stati del Moscovito dalla Livonia separa. Ma Giovanni Basiliade, moderno monarca de' Moschi, avendo occupato Derpt, città grossa ed episcopale della Livonia, con la provincia ad essa sottoposta, ha (come di sotto si dirà) piú oltre slargato i suoi confini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Pomerania Prussia Elbinga Albi Polonia Elbinga Prussia Livonia Lieflandia Russia Moschi Nerva Livoni Moscoviti Moscovito Livonia Giovanni Basiliade Moschi Derpt Livonia