Pagina (651/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltra il quale erano cinque vescovi in Livonia, che furono l'arcivescovo di Riga e i vescovi di Derpta, di Habselia e d'Oselia, di Curlandia e di Revalia, i quali come altretanti prencipi oltre il spirituale erano anco del temporal signori. Ma l'anno del Signore 1558 prese la città di Derpta, altramente Torpato detta, e ne levò in tutto e per tutto il vescovato e la sua giurisdizione, e il re di Polonia, come della Livonia signore, per sé tiene l'arcivescovato di Riga con tutte le sue rocche e cittadi. Il re di Swezia poi avendo preso Revalia quello episcopato possede, e quello d'Oselia e d'Habselia è da Magno, fratello di detto re, stato occupato insieme con l'isola d'Oselia. Possedeva nella Livonia molti castelli e rocche fortissime il mastro dell'ordine teutonico insieme co' suoi commendatori, e ne' primi tempi era della città di Riga, qual è metropoli di quella regione, insieme con l'arcivescovo patrone, e l'uno e l'altro la propria moneta vi battevano, della quale sin ora quei popoli si servono; ma il mastro, oltra la compagnia del dominio e signoria della città, era in particolare del suo castello patrone.
      Descriverò ora per ordine le provincie e territorii che nel dominio di Livonia sono, cosí delle cittadi e castelli che al mastro dell'ordine eran sottoposte come quelle che a' suoi commendatori e a' vescovi obedienza rendevano, e sono l'infrascritte, che in quei paesi sono come altratanti ducati: la Leitlandia, la Vikeclandia, la Curlandia, la Semigalia, l'Estlandia, la Virlandia, l'Haria e la Gervendia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Livonia Riga Derpta Habselia Oselia Curlandia Revalia Derpta Torpato Polonia Livonia Riga Swezia Revalia Oselia Habselia Magno Oselia Livonia Riga Livonia Leitlandia Vikeclandia Curlandia Semigalia Estlandia Virlandia Haria Gervendia