Di Russia anco e di Lituania vi vengono portati molti legnami da fabricar navilii e case, insieme con molta cenere e frumento in quantità grandissima, oltra molte altre sorti di mercanzia. Ed è in questo luoco una grossa fiera e mercato di tutte le cose, percioché, quantunque sia dal mare dua miglia distante, vanno nondimeno commodamente e vengono per il fiume sin sotto le sue muraglie, e siano grossi quanto esser possino, i vascelli.
Le rocche e cittadi, prefetture e capitaneati che nella provincia di Leitlandia over di Riga si contengono:
Dunamunt, rocca inespugnabil per natura e per sito del luoco, è posta sopra il mare nella bocca del fiume Dwina, luntano da Riga doi miglia, qual dal presidio polono è guardata; e in essa sono obligati tutti i navili che vengono dal mare dar in nota le mercanzie che portano e la gabella pagarne.
Blokao, fortezza posta tra Riga e Dunamunt su la Dwina, ove anco i navilii si cercano da' ministri della corte. Quali doi luochi son grandemente odiati da' Rigesi.
Kircolm, rocca murata su la Dwina edificata, luntana da Riga dua miglia da quella parte che a levante guarda. Sopra il qual fiume vi sono anco queste altre rocche:
Uxul, rocca abbandonata, nella qual però ragion si tiene, facendovi un prefetto residenza, luntana da Kircolm miglia due, ove un grandissimo mucchio d'ossa umane che vi si vedono mostrano esservi già stato fatto un gran conflitto.
Lenvard, rocca da Uxul quatro miglia luntana.
Ascherad, che fu già palatinato, or rocca forte, e dalla quale molte volte i Moscoviti son stati scacciati, è luntana da Lenvard miglia quattro.
| |
Russia Lituania Leitlandia Riga Dwina Riga Riga Dunamunt Dwina Rigesi Dwina Riga Kircolm Uxul Moscoviti Lenvard
|