Virlandia.
Questo territorio di Livonia, tra il levante e il settentrione situato, dal golfo del Baltico mare di verso settentrione è terminato, ed è bagnato dal fiume Nerva che da levante, venendo fuori del famoso laco detto Peibas, nel mar Baltico corre. Confina da mezogiorno con l'Estlandia e con l'Haria da ponente; e dalla Nerva insino a Rewalia per longhezza otto miglia si distende; qual paese l'infrascritte rocche abbraccia:
Nerva, rocca e cittade famosa e fortissima, è situata sul fiume dell'istesso nome; all'incontro della quale sull'altra ripa del fiume è stata dal Moscovito un'altra rocca drizzata, che chiamano Iwanow Gorod, e questo fiume che tra l'una e l'altra passa soleva già la Livonia dalla Moscovia dividere.
Tolczburg, rocca posta sul lito del mar Baltico, è equalmente distante da Nerva e da Revalia, tra le qual due cittade è fabricata.
Wesemburg, rocca e capitaneato.
Berolmolim, era già rocca del vescovo di Revalia; Ass ancora ed Est, due rocche de doi nobili livoni, che tutte dal prencipe di Moscovia son state occupate.
Hari provincia.
Hari, posta appresso il mar di Swezia, sedeci mila in lunghezza e otto in larghezza si distende, e insieme col territorio di Virlandia per ducato è reputata e tenuta; nella qual sono l'infrascritte rocche:
Revalia, città famosa con una fortissima rocca, sul lito del mar Baltico si vede, ed è chiara per la sede episcopale; non è molto che essa in poter andò del re di Swezia. Battono i Revaliense la propria moneta di forma quadrangolare.
| |
Livonia Baltico Nerva Peibas Baltico Estlandia Haria Nerva Rewalia Moscovito Iwanow Gorod Livonia Moscovia Baltico Nerva Revalia Revalia Ass Est Moscovia Swezia Virlandia Baltico Swezia Revaliense
|