Pagina (677/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si batte in questo paese moneta alcuna d'oro, ma gran quantità vene portata d'Ungaria e d'altri paesi.
      Avendo noi descritta nel primo luoco Moscovia, capo e metropoli dell'altre regioni e cittade al granduca di Moscovia soggette, seguitaremo a scrivere l'altre provincie e cittade prencipali che ad esso obedienza rendono, con questo ordine, che cominciando da quelle che son verso levante seguiremo a mezogiorno, ponente e settentrione, sinché tornaremo ove averemo dato prencipio.
     
     
      Ducato di Volodimira.
     
      La prima che ne viene inanzi è Volodimira, città grande con il suo ducato, il titolo della quale il granduca di Moscovia s'usurpa. Ha questa il castello fatto di legno, ed è da Moscovia trentasei miglia polonici distante alla volta di levante. I campi di questa provincia son sí grassi che rendono ordinariamente venti per uno, e talora venticinque. Era Volodimira metropoli de tutta la Russia dal tempo di Volodimiro che la edificò e il nome li dette, sina a' tempi de Giovanni figliuol di Daniele, granduca di Moscovia, qual da essa in Moscovia la sede de' duchi transferí.
     
     
      Ducato di Novogrod inferiore.
     
      Passando piú oltra da Volodimira verso levante, il ducato di Novogrod inferiore si trova, che di fertilità a Volodimira non cede. È in esso una gran città di legno, detta Novogrod inferiore, dalla qual tutto il paese il nome ha preso, ed è posta ove la Volga e l'Occa insieme si congiungono; appresso alla quale vi fu da Basilio granduca edificato in cima a un scoglio un forte castello di muro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Ungaria Moscovia Moscovia Volodimira Volodimira Moscovia Moscovia Volodimira Russia Volodimiro Giovanni Daniele Moscovia Moscovia Novogrod Volodimira Novogrod Volodimira Novogrod Volga Occa Basilio