Pagina (679/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tulla, castello di legno, quasi quaranta miglia luntano da Rhezan e trentasei da Moscovia di verso mezogiorno: e questo è l'ultimo castello verso le campagne diserte, nel quale Basilio di Giovanni fece una forte rocca di muro, appresso il quale un fiume passa dell'istesso nome; e un altro detto Uppa la bagna alla banda di levante, che mescolato con la Tulla sboccano nell'Occa venti miglia sopra Vorotin. Ebbe questo castello sina a' tempi di Basilio, padre del presente duca di Moscovia, proprio signore che per eredità in esso succedeva.
      Odoiow è castello situato ove la Tulla e l'Uppa nell'Occa si discargano; dal qual piegando alquanto verso mezogiorno s'incontra nelle paludi di Msczenek, ove era già una forte rocca, le ruine della quale ancora appaiono; e intorno ad esse abitano nelle capanne alcune povere famiglie, che, quando son da' Tartari infestati, si retirano come in uno asilo nella piazza ove la torre esser soleva, che essendo dalle paludi cinta dall'impeto tartaresco sicuri li rende. È questo luoco luntano da Moscovia sessanta miglia polonici, e dalle fonti dell'Occa, piegando a man signistra, miglia decedotto. Il qual fiume, passando vicino a Vorotina, Colluga, Cerpacho, Corsira, Colunna, Regana, Cazigoroda e Murina castelli, piega indi alquanto verso settentrione e poco sotto Novogrod inferiore entra nella Volga, le ripe del quale sono dall'una e dall'altra banda cente di selve piene d'aspreoli, d'armelini, di castori e di molto miele; e tutti i campi ancora per ove egli passa, inaffiati da esso, fertilissimi sono; ha gran quantità di pesci, che di bontà tutti gli altri di Moscovia precedono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Rhezan Moscovia Basilio Giovanni Uppa Tulla Occa Vorotin Basilio Moscovia Tulla Uppa Occa Msczenek Tartari Moscovia Occa Vorotina Colluga Cerpacho Corsira Colunna Regana Cazigoroda Murina Novogrod Volga Moscovia