Pagina (680/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Escono dall'istesso fonte onde egli nasce doi altri fiumi, il Sem e la Sosna. Il Sem, tirando diritto verso mezogiorno e poi un poco verso levante girando, passa per il ducato severense e, bagnato il castello Potivolo, nella Disna mette capo appresso Czernigow, la qual Disna poco sotto da Kiovia nel Boristene l'acque sue discarica. E la Sosna, drizato il suo corso alla volta di levante, per le larghe campagne de' Tartari, col Tanai finalmente si mescola.
      Coluga è castello e rocca di legno sul fiume Occa, distante da Moscovia trentasei miglia polonici, ove ogni anno è solito il granduca di Moscovia mettervi sofficienti presidii per reprimere l'audaci correrie de' Tartari.
     
     
      Ducato vorotinense.
     
      Il ducato vorotinense è situato sopra il fiume Occa, con una cittade e castello del nome medesimo, e non è da Coluga piú di tre miglia distante.
     
     
      Delle fonti del fiume Tanai.
     
      Ponevano alcuni, ingannandosi e da falsa opinion guidati, le fonti del Tanai (qual l'Asia dall'Europa divide) nelle valli de' monti Rifei; ma egli veramente nasce in Rhezania, provincia della Russia e al duca di Moscovia soggetta, e fuori esce d'un laco che da' Moscoviti Iwanow Iezioro è detto, quale in larghezza verst cinquecento moscovite si distende, che redotti in miglia poloni cento miglia fanno. Un altro gran fiume, minor però del Tanai, da questo laco ha origine, che, diritivamente correndo alla volta di ponente, dopo receuto l'Huopa nell'Occa mette capo. Ma il Tanai, che Don i Moscoviti chiamano, uscito dell'istesso laco alla dritta verso levante corre, e tra Cazan e Astrahan, regni de' Tartari (che del 1554 fur dal duca de' Moschi al suo imperio soggiogati), piegando il suo corso verso settentrione alquanto s'avvicina per sei miglia o sette alla Volga; indi voltatosi totalmente a mezogiorno, dopo molto aggirarsi nella palude Meotide si perde, nella cui bocca Azaph, città tributaria del Turco, è situata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Sem Sosna Sem Potivolo Disna Czernigow Disna Kiovia Boristene Sosna Tartari Tanai Occa Moscovia Moscovia Tartari Occa Coluga Tanai Tanai Asia Europa Rifei Rhezania Russia Moscovia Moscoviti Iwanow Iezioro Tanai Huopa Occa Tanai Don Moscoviti Cazan Astrahan Tartari Moschi Volga Meotide Azaph Turco