La sede prencipal di questi duchi è posta in Nowogrodek. Qual prencipato ebbe il suo fine, come anco molti altri, al tempo di Basilio, padre del duca di Moscovia presente, essendo innocentemente il prencipe di rebellion calonniato, e perciò del prencipato privo. Descendevano questi prencipi severiensi da Demetrio, granduca di Moscovia. Assai rocche e cittade sotto questo ducato si comprendono, ma le piú celebre sono Novogrod, altramente detta Sievierski, Starobud, Potivolu, Czernigow e Bransko. Abbondano le sue selve d'armelini, d'aspreoli e di miele, e anco i suoi campi fertilissimi sono.
Novogrod, Siewierski detta, è città con la sua rocca di legno edificata, nella qual fu già la sede de' duchi severiensi, e dista da Potivolo miglia decedotto, e quattordeci da Starobud. Alla quale, partendosi da Moscovia e a man destra caminando verso mezogiorno, fatti cento e cinquanta miglia si arriva, nel qual viaggio si toccano Coluga, Vorotinia, Serensko e Bransko.
Czernigow, rocca e castello, è da Kiovia trenta miglia luntano.
Potivolo, rocca e città di legno, da Moscovia cento e quaranta miglia polonici è distante, e da Kiovia sessanta; ha per fianco una selva di ventiquattro miglia di larghezza. Il granduca di Moscovia tra gli suoi titoli imperator severiense si chiama.
Il ducato smolescense.
È Smolensko città grande e famosa, situata sopra il Boristen, e ha una rocca fatta di roveri dall'altra parte del fiume, nella quale essendovi molte case di legno fabricate, li danno quasi forma d'un'altra cittade; ed è questa serrata da una banda dal fiume Boristene, dall'altra da profonde fosse e da una acuta palificata, nel cui mezo, in cima ad un elevato scoglio, siede una chiesa alla Vergine Madre dedicata.
| |
Nowogrodek Basilio Moscovia Demetrio Moscovia Novogrod Sievierski Starobud Potivolu Czernigow Bransko Siewierski Potivolo Starobud Moscovia Coluga Vorotinia Serensko Bransko Kiovia Moscovia Kiovia Moscovia Boristen Boristene Vergine Madre
|