Pagina (682/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sede prencipal di questi duchi è posta in Nowogrodek. Qual prencipato ebbe il suo fine, come anco molti altri, al tempo di Basilio, padre del duca di Moscovia presente, essendo innocentemente il prencipe di rebellion calonniato, e perciò del prencipato privo. Descendevano questi prencipi severiensi da Demetrio, granduca di Moscovia. Assai rocche e cittade sotto questo ducato si comprendono, ma le piú celebre sono Novogrod, altramente detta Sievierski, Starobud, Potivolu, Czernigow e Bransko. Abbondano le sue selve d'armelini, d'aspreoli e di miele, e anco i suoi campi fertilissimi sono.
     
      Novogrod, Siewierski detta, è città con la sua rocca di legno edificata, nella qual fu già la sede de' duchi severiensi, e dista da Potivolo miglia decedotto, e quattordeci da Starobud. Alla quale, partendosi da Moscovia e a man destra caminando verso mezogiorno, fatti cento e cinquanta miglia si arriva, nel qual viaggio si toccano Coluga, Vorotinia, Serensko e Bransko.
      Czernigow, rocca e castello, è da Kiovia trenta miglia luntano.
      Potivolo, rocca e città di legno, da Moscovia cento e quaranta miglia polonici è distante, e da Kiovia sessanta; ha per fianco una selva di ventiquattro miglia di larghezza. Il granduca di Moscovia tra gli suoi titoli imperator severiense si chiama.
     
     
      Il ducato smolescense.
     
      È Smolensko città grande e famosa, situata sopra il Boristen, e ha una rocca fatta di roveri dall'altra parte del fiume, nella quale essendovi molte case di legno fabricate, li danno quasi forma d'un'altra cittade; ed è questa serrata da una banda dal fiume Boristene, dall'altra da profonde fosse e da una acuta palificata, nel cui mezo, in cima ad un elevato scoglio, siede una chiesa alla Vergine Madre dedicata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Nowogrodek Basilio Moscovia Demetrio Moscovia Novogrod Sievierski Starobud Potivolu Czernigow Bransko Siewierski Potivolo Starobud Moscovia Coluga Vorotinia Serensko Bransko Kiovia Moscovia Kiovia Moscovia Boristen Boristene Vergine Madre