Pagina (683/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu questa città per lungo tempo e indarno combattuta con estreme forze da Basilio, granduca di Moscovia, finché Michael Glinsko, uno de' piú nobili baroni de Russia, e che regnando Alessandro in Polonia di tutto quel regno il maneggio ebbe, per una certa sedizione nata in Lituania al tempo di Sigismondo Augusto, ribellatosi da quella corona e rifugito a detto Basilio, fu da lui delle sue genti fatto capitano. Con le quali venne egli all'assedio di Smolensko e gagliardamente lo combattete, tentando tutte le strade per espugnarlo a forza; ma non gli ne succedendo alcuna, coroppe con denari e presenti i capitani che erano in guardia della rocca e da lor l'ebbe d'accordo in suo potere, dal qual tempo sino a questo il granduca di Moscovia la possede. È questa città posta in pianura e d'ogni intorno da colli e selve è cinta, delle quali gran copia di finissime pelle si cavano; ed è da Moscovia distante ottanta miglia polonici.
      Drohobo, luntano da Moscovia settantadoi miglia e da Smolensko decedotto, sul Boristene è situato, con un castello dell'istesso nome.
      L'Hugra, fiume grosso e fangoso, in una certa selva poco lungi da Dohobo nasce, e tra Caluga e Vorotinia nell'Occa mette capo; ed era già questo fiume il termine tra Lituani e Moscoviti.
      Viezma, rocca e castello di legno, posto sopra un fiume del medesimo nome che poco di sotto entra nel Boristene, è da Moscovia quarantasei miglia luntano, da Mosaysko ventisei, e decedotto da Drohobo. Ma perché occorre in questo luoco far spesso menzione del Boristene, fiume molto nominato, dirò alcune cose intorno al suo nascimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Basilio Moscovia Michael Glinsko Russia Alessandro Polonia Lituania Sigismondo Augusto Basilio Smolensko Moscovia Moscovia Moscovia Smolensko Boristene Hugra Dohobo Caluga Vorotinia Occa Lituani Moscoviti Boristene Moscovia Mosaysko Drohobo Boristene