Pagina (685/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quel Olgerdo e quel Vitoldo granduchi di Lituania, de' quali non ebbe la Lituania i piú bellicosi, posero a' suoi tempi i termini del suo ducato sei miglia oltra il Mozaysko.
     
     
      Bielskia ducato.
     
      Bielskia di Russia ebbe già signore da sua posta, quali a' granduchi di Lituania, descendenti di Iagielo, tributo pagavano; ma Basilio suo prencipe, ad essi ribellatosi, s'accostò a Basilio granduca di Moscovia e fecesi col suo ducato a lui sogetto. È in questo prencipato la città di Biela, col suo castello, appresso il fiume Obscha tra profondissime selve situata, da Moscovia sessanta miglia polonici e da Smolensko trentasei distante. Tra gli altri suoi titoli il granduca di Moscovia duca di Bielskia si chiama.
     
     
      Ducato di Rscovia.
     
      Nel territorio rscovense sopra il fiume Volga la città e rocca di Rshewa è di legno edificata, ed è da Moscovia verso ponente andando ventitre miglia luntana. Oltra la quale alquante miglia, pur continuando il camino a ponente, si trova la selva Wolkowskiles, nella quale è la palude Wronow, d'onde esce un certo fiume il qual dopo corsi doi miglia polonici entra in un altro laco detto Volgo, con l'acque del quale accresciuto piú grosso di quello esce, e da esso Volga è nominato. E in sé recevendo molti fiumi corre per tutto l'imperio moscovito, e, passando per il regno cazanense e astrachanense e per alcune campagne deserte de' Tartari, sbocca finalmente con bocche settanta nel mar Caspio. I Moscoviti dal lago onde egli nasce Volga lo chiamano, i Tartari Edel, e da Ptolomeo e da' Greci è chiamato Rha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Olgerdo Vitoldo Lituania Lituania Mozaysko Russia Lituania Iagielo Basilio Basilio Moscovia Biela Obscha Moscovia Smolensko Moscovia Bielskia Rscovia Volga Rshewa Moscovia Wolkowskiles Wronow Volgo Volga Tartari Caspio Moscoviti Volga Tartari Edel Ptolomeo Greci Rha