Pur alla fine del 1477, avendo dato una gran rotta al suo esercito appresso il fiume Scholona, gli astrense a forza a darsi in suo potere e detteli un luocotenente che gli governasse. Ma non li parendo d'esserne intieramente patrone, entrò con l'aiuto dell'arcivescovo predetto in la cittade, fingendo di entrarvi per castigare alcuni che, lassato il rito rutenico, mostravano volersi accostare alla romana Chiesa; col qual inganno entrato in la cittade, in misera servitú la ridusse, e spogliati i cittadini e mercadanti delle facultà loro, solo un quarto del lor aver lassandoli, si fece esso del resto patrone; e privato l'arcivescovo della dignità, dell'intrade, dell'argento e dell'oro, un altro con pochissima rendita in suo luoco elesse e mise in possesso.
Russa, castello antichissimo, già detto l'Antica Russia, da Novogarda è miglia dodeci luntano. Passa vicino ad esso un fiume d'acqua salsa che, ridotto dagli abitanti con una larga fossa in forma di lago, è poi con diversi canali nel castello alle lor case tirato, e ciascun di quella acqua a suo piacer si fa del sale.
Ivanow Gorod è una rocca fabricata di pietre su la ripa della Nerva da Giovanni Basiliade, dal qual prese anco il nome; è distante da Novogrod quaranta miglia, e altretanti da Pscovia. Vicino ad essa è la città di Nerva, cosí dal fiume chiamata, nella qual sogliono i mercadanti di Novogarda e di Pscovia le lor mercanzie fermare. Su l'altra ripa del qual fiume è un'altra cittade e rocca pur Nerva chiamata, qual è delle ragioni di Livonia; e questo fiume soleva già i stati del Moscovita dalla Livonia dividere, ma Giovanni Basiliade a' tempi nostri, impatronitosi della Nerva su l'altra riva posta e d'altri luochi assai, ha molto allargati i suoi confini.
| |
Scholona Chiesa Antica Russia Novogarda Gorod Nerva Giovanni Basiliade Novogrod Pscovia Nerva Novogarda Pscovia Nerva Livonia Moscovita Livonia Giovanni Basiliade Nerva
|