E quelli che sopra le sue rive stanno, non sanno punto che cosa sia pane, ma di pesce e di salvaticine vivono, e hanno gran quantità di pelle di volpi negre e berrettine.
Bieleiezioro ducato.
Bieleiezioro, come a dire lago bianco, è gran provincia e uno de' ducati di Russia, posta a settentrione sopra un gran lago, dal qual il nome prende e la provincia e la sua prencipal cittade e rocca. È questo ducato uno de' titoli del granduca di Moscovia. E il sopradetto lago è tredeci miglia polonici lungo e altratanto largo; trentasei fiumi in esso capo mettono, ed esso uno solo ne produce, che Sosna è chiamato, qual, avendo corso quindeci miglia sopra Iaroslaw e quattro sotto Mologa, nella Volga le sue acque scarica. È in questo lago una rocca fortissima e inespugnabile, nella quale il prencipe di Moscovia salva il suo tesoro e a' bisogni, quando è troppo da' nemici incalzato, come in un sicuro asilo in essa si riduce. Ed è da Moscovia luntana cento miglia, e altratanti da Novogarda la grande. È paese paludoso e pien de boschi, e però molto difficile da caminarvi se non con molti ponti, over quando sono l'acque aghiacciate. Hanno i suoi popoli il proprio lenguaggio, ma ora quasi tutti parlano rutenico. Un tratto d'arco vicino al lago Bieleiezior un altro lago si trova, il qual solfore produce in abbondanzia grande, che quasi spuma è fuori portato da un fiume che di quello nasce. Fu primo signor di questo ducato Sinao varego, a cui per sorte era toccato, i fratelli del quale uno in Pskovia, chiamato Truvor, l'altro in Novogarda la grande, Ruriczk detto, signoregiarono.
| |
Russia Moscovia Sosna Iaroslaw Mologa Volga Moscovia Moscovia Novogarda Bieleiezior Sinao Pskovia Truvor Novogarda Ruriczk
|