Sonovi alcuni altissimi monti che, a somiglianza de Etna di Sicilia, il fuoco esalano; nel qual fuoco dicono viver le salamandre, animaletti alle lucerte simili, e in esso vi crescono non altrimente di quello che fa nell'acqua il pesce.
Oltra l'oceano Glaciale giace una provincia detta Engroneland, come a dire incognita. Questa per gli alti monti di neve carichi e di ghiaccio e per la pericolosa navigazione, essendo quel mare sempre pieno di ghiazzoni che i venti attorno menano, non si può praticare, e perciò incognita è chiamata. Si gloriano i Moscoviti che il lor prencipe receva il tributo da regione cosí remota e quasi ultima del mondo; il che, quantunque non pare verisimile, quando però vero fosse non è tanto da lodarsene, percioché non hanno quei popoli, quantunque remotissimi, prencipe alcuno di lui piú vicino.
E qui sia il fine delle regioni che sopra il mar Glaciale si distendono, le qual concediamo di grazia a' Moscoviti che lor tributarie sieno. Tornarò ora verso levante e verso mezogiorno a descrivere quelle provincie che con la Moscovia confinano.
Ceremissi popoli.
Ceremissi, i Mordovoti e i Vachini nelle foltissime selve senza case per gran paese tra la Viatka e Volocda abitano. Hanno lenguaggio proprio e osservano la maumettana setta, e ve ne sono anco de gentili, privi in tutto della cognizione de Dio. Attendono tutti a latrocinii e a furti, e sono grandemente inchinati agli incanti e all'arte magica. Sono nelle battaglie contra i tiri delle frezze intrepidi; rare volte mangiano pane, ma per il piú di carne di salvaticine vivono e di miele, del quale molto esso paese abbonda.
| |
Etna Sicilia Glaciale Engroneland Moscoviti Glaciale Moscoviti Moscovia Mordovoti Vachini Viatka Volocda Dio
|