Pagina (724/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      BREVISSIMA DESCRIZIONE DE' TARTARI CAMPESTRI, IN ORDE DIVISI, E DE' COSTUMI E CONSUETUDINE DELLA VITA LORO.
     
     
     
      Prima che io cominci a parlare de' Tartari in orde divisi, m'occorre a ragionare de' Tartari cazanensi, confinanti col stato moscovitico, li quali furono da Basilio, granduca di Moscovia, con molte battaglie al suo imperio sottoposti del millecinquecento e cinquantatre, e li quali sono dagli altri Tartari differenti, percioché arano e seminano i campi e nelle case abitano e non alla campagna.
     
     
      Del regno cazanense.
     
      Divide l'imperio moscovitico dal cazanense regno il fiume Sura, qual, venendo di verso mezogiorno, sotto Novogrod inferiore, essendosi a levante voltato, entra nella Volga. Nel conflusso de' quai fiumi edificò Basilio, granduca di Moscovia, un castello, e dal suo nome Basilowgrod nominollo, ove tenendo un grosso presidio dagli insulti de' Cazanensi i suoi stati diffendeva. Comincia il regno di Cazan sessanta miglia polonici di sotto da Novogrod inferiore, appresso la Volga, e a levante e a mezogiorno confina con quelle campagne deserte che doicento miglia polonici si distendono, toccando su l'altra banda del levante i confini de quei Tartari quai Shibanski e Cozaski si chiamano.
      La città di Cazan, qual è metropoli de tutto il regno, tra la Volga e il fiume Cazana, dal qual prende il nome, è situata. Ha il suo castello per sito del luoco fortissimo e inespugnabile, ed è da Novogrod inferiore settanta miglia distante. Questi Cazanensi sono alquanto piú ingegnosi e piú umani de tutti gli altri Tartari, da' quali sono anco in questo differente, che alla agricoltura e al governo delle lor case attendono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Tartari Tartari Basilio Moscovia Tartari Sura Novogrod Volga Basilio Moscovia Basilowgrod Cazanensi Cazan Novogrod Volga Tartari Shibanski Cozaski Cazan Volga Cazana Novogrod Cazanensi Tartari