Pagina (740/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non hanno questi Tartari campestri alcun confine, ma a turme per le campagne errando vanno; e gli è dalla natura dato questo, che gettati da cavallo dal nemico, feriti, spogliati dell'armi e mezi vivi lassati, con le mani, co' piedi, co' denti e al peggio che possono cercano il nemico offendere. E pur alora bisogna da lor guardarsi, quando si crede che siano venti e che a morir comincino, perché fanno ogni sforzo di far morir seco il lor nemico.
     
      Fine della descrizione della Sarmazia Europea
     
     
     
      ____________________________________________________________
     
     
     
     
      I libri di Matteo di Micheovo sulle due Sarmazie
     
     
     
      Proemio di Matteo di Micheovo, dottor fisico e canonico cracoviense, al reverendissimo monsignor il signore Stanislao Tursone olomucense.
     
     
      Molti scrittori hanno con le lor vigilie e dichiarazioni, Monsignor dignissimo, descritto l'università di tutto il mondo, ma come sono giunti alle Sarmazie, passandole sí come cose non conosciute, le hanno lasciate. Pur coloro che di ciò in qualche cosa a' posteri hanno voluto lasciar memoria, indistintamente cosí forzati dalla antichità, come nella mezanotte oscuramente ne hanno parlato e, quello che è piú intolerabile, molte cose finte e favole senza capo, al tutto impertinenti, vi hanno aggiunte: sí come è quella che oltra le Sarmazie all'oceano Settentrionale vi fossero le campagne Elisie, venti e aria temperatissima, uomini di vita placidissima, perpetua e piena d'ogni piacere; i quali, poi che fossero passati assai età, essendo loro venuta a noia la vecchiezza, volontariamente dalle ripe per sommergersi nell'oceano si gettavano, cosí l'impaccio della esausta vecchiezza schifando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Tartari Sarmazia Europea Matteo Micheovo Sarmazie Matteo Micheovo Stanislao Tursone Monsignor Sarmazie Sarmazie Settentrionale Elisie