Pagina (741/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltra di questo hanno detto che quivi nascono i dolci sughi ambrosii, di soave odore, i quali confortano gli abitatori come in un paradiso, e che quivi si trova oro senza numero e misura; ancora che i griffoni, uccelli orribili e rapaci, graffiano gli uomini insieme con i cavalli e gli portano nell'aria, accioché non gli venga tolto l'oro e via portato. E piú dicono che quivi il sole, luna e l'altre stelle con perpetuo giro sempre danno il lume, temperatissimi li giorni facendo e amenissimi, il che in tutto è finto, né in alcuno luogo mai trovato.
      Mettono ancora i presenti frappatori la gente tartarica, terribile nelle campagne della asiatica Sarmazia abitatrice, non dover mai morire e dal principio fin adesso nella Scizia essere; conciosiaché ella sia gente venuta di nuovo dalle parti orientali già poco piú che trecento anni, avendo cambiate stanzie, nella Sarmazia asiatica entrata e non mai avanti conosciuta, sí come nel principio del mio trattato si dirà. Dicono ancora essere i monti Allani, Iperborei e Rifei, per tutto il mondo famosissimi, in quelle settentrionali regioni, dalle quali vogliono che nascono fiumi non manco famosi (e queste cose sono scritte da famosi e celebrati poeti): il Tanai, il Boristene maggior e minore e Volga, il piú gran fiume di tutti gli altri; il che essendo alieno dalla verità, non senza causa, essendo la isperienza maestra di tutte le cose che si possono dire, si può ributare e confutar come cosa profana e senza isperienza divulgata. Sappiamo certo e di propria veduta conosciamo i predetti tre fiumi (grandi certo) Boristene, Tanai e Volga dalla Moscovia nascere e discendere; il minor Boristene, da Aristotele chiamato Diaboristenide, dalla Russia superiore aver avuto principio e nel maggiore Boristene scorrere e mescolarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Sarmazia Scizia Sarmazia Allani Iperborei Rifei Tanai Boristene Volga Boristene Tanai Volga Moscovia Boristene Aristotele Diaboristenide Russia Boristene