Sappiamo certissimamente che i monti Allani, Rifei e Iperborei quivi non sono, di che facciamo testimonio di propria veduta; e noi stessi vediamo che quei fiumi nascono e continuamente sorgono in terra piana.
Perché, Monsignor reverendissimo, accioché io tutte queste cose vere e verissime alla vostra grandezza raccontassi, io ho voluto far questo trattato delle due Sarmazie, dalli antichi almanco conosciute di nome, con i quali a' nostri tempi si chiamano; dico averle volute scrivere a voi, patrone e signor mio sempre colendissimo, con brevità, sí come il soggetto ricercherà, per incitar altri ch'hanno conosciuto maggior cose a scriverle con piú elegante stile, accioché, sí come la parte meridionale con le genti vicine all'oceano fin nella India per il re di Portogallo è stata aperta, cosí la parte settentrionale con le genti e popoli all'oceano Settentrionale confinante di verso l'oriente, per la milizia e guerreggiar del re di Polonia aperte al mondo, siano chiare e manifeste.
State sano, Monsignor vescovo dignissimo.
Il fine del proemio
Il primo libro di Matteo di Micheovo, dottor fisico e canonico cracoviense, delle due sarmazie, diviso in tre trattati e tradotto per il signore Annibal Maggi.
Che sono due Sarmazie.
Cap. 1.
I piú antichi hanno posto due Sarmazie, una in Europa, l'altra nell'Asia, una vicina all'altra. Nella Europa sono le regioni della Russia, over de' Ruteni, Lituani, Moscoviti e alcuni altri confini, dell'occidente rinchiuse dal fiume Visla, dall'oriente dal fiume Tanai.
| |
Allani Rifei Iperborei Monsignor Sarmazie India Portogallo Settentrionale Polonia Monsignor Matteo Micheovo Annibal Maggi Sarmazie Sarmazie Europa Asia Europa Russia Ruteni Lituani Moscoviti Visla Tanai
|