Pagina (742/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sappiamo certissimamente che i monti Allani, Rifei e Iperborei quivi non sono, di che facciamo testimonio di propria veduta; e noi stessi vediamo che quei fiumi nascono e continuamente sorgono in terra piana.
      Perché, Monsignor reverendissimo, accioché io tutte queste cose vere e verissime alla vostra grandezza raccontassi, io ho voluto far questo trattato delle due Sarmazie, dalli antichi almanco conosciute di nome, con i quali a' nostri tempi si chiamano; dico averle volute scrivere a voi, patrone e signor mio sempre colendissimo, con brevità, sí come il soggetto ricercherà, per incitar altri ch'hanno conosciuto maggior cose a scriverle con piú elegante stile, accioché, sí come la parte meridionale con le genti vicine all'oceano fin nella India per il re di Portogallo è stata aperta, cosí la parte settentrionale con le genti e popoli all'oceano Settentrionale confinante di verso l'oriente, per la milizia e guerreggiar del re di Polonia aperte al mondo, siano chiare e manifeste.
      State sano, Monsignor vescovo dignissimo.
     
      Il fine del proemio
     
     
      Il primo libro di Matteo di Micheovo, dottor fisico e canonico cracoviense, delle due sarmazie, diviso in tre trattati e tradotto per il signore Annibal Maggi.
     
     
     
      Che sono due Sarmazie.
      Cap. 1.
     
      I piú antichi hanno posto due Sarmazie, una in Europa, l'altra nell'Asia, una vicina all'altra. Nella Europa sono le regioni della Russia, over de' Ruteni, Lituani, Moscoviti e alcuni altri confini, dell'occidente rinchiuse dal fiume Visla, dall'oriente dal fiume Tanai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Allani Rifei Iperborei Monsignor Sarmazie India Portogallo Settentrionale Polonia Monsignor Matteo Micheovo Annibal Maggi Sarmazie Sarmazie Europa Asia Europa Russia Ruteni Lituani Moscoviti Visla Tanai