Pagina (755/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Ungheri dunque volendo contrastar e non essendo in ordinanza morivano; il che veduto da alcuni paurosi, di nascosto si davano a fuggire. I Tartari come persone astute gli lasciavano passar per mezo di loro, perché Colomano, fratello del re, e il re Bela come incognito scamparono: il resto, da quelli serrato, crudelissimamente fin all'ultimo fu morto. Tra i quali gli ecclesiastici maggiori furono Matia, vescovo strigoniense, Ugolino, arcivescovo colocense, Gregorio, vescovo saurinense, Reinaldo, vescovo della Transilvania e della chiesa di Nitro, Nicolao, preposto sebeniense e vicecancelliero del re, Eradio, archidiacono bachiense, maestro Alberto, strigoniense archidiacono. Dei secolari nobili e ignobili quasi infiniti morirono: alcuni di quelli che erano fuggiti e seguitati da loro furono morti e lasciati per le vie. In Pesto ancora molto popolo insieme ridotto, essendo sopravenuti i Tartari, fu tagliato a pezzi. Il re Bela, affrettando il fuggire, giunse ai confini dell'Austria, dove fu ritenuto e fatto prigione, pigliato per l'arciduca d'Austria. Finalmente lasciato e arrivato dove era la regina sua moglie, si ritirò in Ischiavonia, standosi quivi fino alla persecuzione del Caidan, essendo ruinata l'Ungheria da una parte del Danubio.
      Venendo l'inverno prossimo il Danubio s'agghiacciò, sopra il quale dall'altra banda passarono i Tartari, avendo fatto le loro stanzie in Strigonia e Iaurino, dove fin al dí d'oggi si veggono le fosse e i bastioni delle loro abitazioni; da' quali luoghi crudelissimamente affliggevano la regione oltra il fiume con abbruciamenti, rubamenti e mortalità. Volendo dunque ritornare in Tartaria, divisero l'esercito, e il principe Caidan contra il re Bela piegò il viaggio nella Schiavonia, dal cospetto del quale spaventato, il re si ritirò al mare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Ungheri Tartari Colomano Bela Matia Ugolino Gregorio Reinaldo Transilvania Nitro Nicolao Eradio Alberto Pesto Tartari Bela Austria Austria Ischiavonia Caidan Ungheria Danubio Danubio Tartari Strigonia Iaurino Tartaria Caidan Bela Schiavonia