Pagina (773/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di costoro specialmente di sotto si farà menzione. I Iurhi, essendo assai multiplicati, passarono i grandissimi fiumi, i quali, come si dice, condotti a persuasione di certi cacciatori che seguitavano una cerva, avendosi fatto animo entrarono nella Russia. Donde presto assaltarono le Pannonie, dove avendosi eletto per lor capitano Attila, quasi tutta la Europa conturbarono; e quelli che erano restati, avendosi con i lor vicini pacificati, multiplicarono grandemente, avendo accettato insieme con loro i Tartari loro assaltatori e scacciatori, come abbiamo dimostrato di sopra. Queste cose sommariamente siano dette della Sarmazia asiana; di sotto poi piú particolarmente ne diremo.
     
     
      Dei Gotti.
      Cap. 2.
     
      Una parte dei Gotti, della Scizia scacciati, nella isola Taurica e in quei luoghi che sono attorno al mar Maggiore si fermarono; l'altra parte, che furono piú di dugentomila, insieme con il lor re Radagasso assalirono la Italia. Perché essendo Roma sbigottita e tremando per la fama d'uno sí potente esercito, Dio mirabilmente le sovvenne, percioché in breve tempo quasi tutta la multitudine di quello sopra l'aspro giogo dell'Appenino, presso Fiesole, di fame miserabilmente morí. Il re Radagasso, preso, fu posto in prigione; quello che era restato d'un tanto e sí grande esercito, a modo di pecore messo in rotta, fu tagliato parte a pezzi e parte venduto. Ma quelli che nella Taurica e circa al mar Maggiore si erano fermati, in due parti si divisero: una che con Alarico, lor re, verso occidente in Italia e Francia caminarono, Visigotti, cioè Gotti occidentali, furono detti; ma quelli che con Frigiero lor principe ne' luoghi prima da loro occupati circa il mar Maggiore restarono, Ostrogotti, cioè orientali Gotti, furono addimandati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Iurhi Russia Pannonie Attila Europa Tartari Sarmazia Gotti Gotti Scizia Taurica Maggiore Radagasso Italia Roma Dio Appenino Fiesole Radagasso Taurica Maggiore Alarico Italia Francia Visigotti Gotti Frigiero Maggiore Ostrogotti Gotti