Pagina (791/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      De' quali sette castelli ne vien detta la terra de' sette castelli. Oltra di questo mandarono un lor soldato, per nome Rusid, che occultamente considerasse la Pannonia.
      Questi, avendo trovato Svoiatoplug, della Pannonia re, il qual era schiavone (e veramente tutta la regione della Pannonia è terra degli Schiavoni, avenga che i Romani a quelli dessero soldati e capitani forestieri), lo salutò per parte de' Iurhi forestieri, presentandogli un caval bianco con la sella e briglia indorate, in ricompensa domandandoli un poco di terra, erba e acqua. Il che da Svoiatoplug liberalmente fu concesso, pensando quelli esser lavoratori di terra, e come forestieri qualche particella di terreno adimandare per lavorarlo. E perciò ridendo dissegli: "Ne piglino quanta ne vogliano". Rusid adunque, un secchio di acqua del Danubio, uno di terra e un altro di erba portando con lui, ritornò a' suoi, contando loro quanto avea fatto. Iurhi, conoscendo quel paese esser ottimo e abondantissimo, per nome del primo capitano, che avea nome Arpad, intimarono a Svoiatoplug che da quello giorno inanzi non dovesse piú star nel suo paese, comperato da lui per un cavallo bianco, sella e briglia indorate, ma di subito sgombrasse. Egli, tardi avveduto che la guerra gli soprastava, metteva insieme l'esercito. Gli Iurhi, con ogni prestezza affrettandosi di trovar il re, se gli fecero incontro presso al Danubio e, venuti al fatto d'arme, ruppero i Pannonici con il lor re. Svoiatoplug, fuggendo da quelli, cascò nel Danubio, dalle acque del quale sommerso morí. Gli Iurhi cacciarono tutti gli Schiavoni ch'abitavano le Pannonie mettendogli a filo di spada, fin a questa ora possedendo quel paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Rusid Pannonia Svoiatoplug Pannonia Pannonia Schiavoni Romani Iurhi Svoiatoplug Danubio Arpad Svoiatoplug Iurhi Danubio Pannonici Danubio Iurhi Schiavoni Pannonie