Pagina (796/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Col quale, sí come accade, molti assassini si unirono, ingagliardendosi di dí in dí grandissimamente, in modo che quel che soleva fare occultamente poi alla spiegata mise in effetto, e cominciò ad assaltare e pigliar castelli, città e popoli. E perché non trovò resistenza, egli, pronto di mani e d'una destrezza assortita, parte con terrori e minacce, parte con saccheggiamenti di alcune città, occupò e si fece signor della Cappadocia, di Ponto, di Bitinia, dell'Asia minore, della Panfilia e della Cilicia. Da questa adunque la casa e famiglia ottomana ebbe principio e origine, perché, come dice la Scrittura, dall'aquilone saranno scoperti tutti i mali sopra la terra. Che i Turchi siano derivati da' Tartari, la similitudine de' costumi, della favella e del combatter lo dimostrano, perché certamente l'istesso abito e il modo del cavalcar corto, lo adoperar saette e archi nel combattere è commune sí a' Tartari come a' Turchi. Del linguaggio sono simili, se non d'un certo che, come sarebbono gli Italiani con gli Spagnuoli, un Polono e un Boemo.
      Ora, essendo morto Ottomano, il figliuolo suo, per nome Archanes, secondo re de' Turchi gli successe, al padre non molto dissimigliante nell'arte del guerreggiare, d'audacia e d'ambizione ben fornito, ma di prudenza nelle cose famigliari assai piú instrutto: perché accade che la signoria e l'imperio dal padre cominciato per sua propria industria aumentando lo conservò. Seguitò il terzo re, figliuolo del detto, chiamato Amurate. Questi, essendo tra i Greci grandissime discordie, dall'imperator di Trabisonda con danari condotto contra l'imperatore costantinopolitano, avendo passato lo stretto del mare per lo Ellesponto nella Tracia, maliziosamente prolungò il successo e fine della guerra, fin che le forze greche dall'una parte e l'altra rotte e indebolite furono; onde, pigliata l'occasione, contra loro voltò le arme sue, occupando la Tracia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Cappadocia Ponto Bitinia Asia Panfilia Cilicia Scrittura Turchi Tartari Tartari Turchi Italiani Spagnuoli Polono Boemo Ottomano Archanes Turchi Amurate Greci Trabisonda Ellesponto Tracia Tracia