Pagina (802/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La terza è la città Teodosia, ora detta Caffa, la quale essendo sottoposta a' Genovesi, il secondo Macometto, imperator de' Turchi, la soggiogò. Il castello Mankup, il quale è dalla parte occidentale a Caffa, dal predetto Macometto per forza fu preso: due fratelli principi in quello, ultime reliquie della stirpe gottica, fece morire. Fortificò Azovo, posto alle foci del fiume Tanai, il qual è mantenuto fin ora da' Turchi. Ma i Tartari ulanensi (sí come è lor proprio costume) entrati nella isola stanziarono nelle campagne, e oltra quelle ancora fuori della isoletta occuparono le pianure della Sarmazia europea presso le paludi Meotide e circa il mare Maggiore fino a Bialigrod. Fecero questi una entrata nella isola verso l'occidente con un terraglio di terra di lunghezza d'uno miglio, a modo d'un ponte; non però di perfetta opera, ma cosí alla grossa, talmente che le acque del mare in alcuni luoghi sopravanzano. L'isola, anticamente Tavica, ora vien detta Prenkop, che vol dir fossato, percioché le acque la circondano e difendono la città come fossati pieni di acqua. Ma questo basti circa ciò: vediamo ora la genealogia.
      Dopo Ullano regnò nella Taurica Thactame czar, il qual insieme con Vitoldo, duca della Lituania, contra il suo fratello Temirkutlu czar, imperator zavolense, guerreggiò e fu superato. Thactamet czar ebbe un figliuolo, per nome Szidachmeth czar, che volse regnar dopo lui; ma Aczikerei czar lo scacciò e fecesi egli re. Szidachmeth, scacciato, pensando trovar aiuto andò nella Lituania, dove essendo fatto prigione con la moglie e figlioli miserabilmente morí. Ne' giorni di Kazimiro terzo re della Polonia e granduca della Lituania, morto che fu Aczikerei czar, lasciò sette figliuoli, il piú vecchio de' quali, detto Haider, ottenne l'imperio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Teodosia Caffa Genovesi Macometto Turchi Mankup Caffa Macometto Azovo Tanai Turchi Tartari Sarmazia Meotide Maggiore Bialigrod Tavica Prenkop Ullano Taurica Thactame Vitoldo Lituania Temirkutlu Szidachmeth Aczikerei Lituania Kazimiro Polonia Lituania Aczikerei Haider