Pagina (810/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle chiese de' Rossi si usa la lingua schiavona, con la quale leggono, celebrano e cantano i divini officii; in quelle degli Armeni, in lingua armena; nelle sinagoghe degli Ebrei usano il parlar ebreo; quelli poi che osservano le ceremonie romane cantano, celebrano e leggono secondo che fanno i Latini.
      Si ha ancora da sapere che ne' fiumi della Russia e della Lituania, specialmente nel Boristene e Buoh, nel tempo della state multiplicano le efimere, che sono vermi che volano, alcuni con quattro, alcuni con sei ali; i quali, essendo generati la mattina, volano sopra le acque e corrono sopra le ripe circa il mezodí, e nel tramontar del sole muoiono. Di questi parla Aristotele nel primo della Istoria degli animali e nei suoi Problemi; e i medici, quando fanno menzione della febre efimera.
     
     
      Della Lituania e Samogizia.
      Cap. 2.
     
      Il granducato della Lituania è una regione larghissima e spaziosa; in quella signoreggiano assai duchi della Lituania e della Russia, ma uno solo si è sopra tutti monarca, al quale tutti gli altri ubidiscono, chiamato il granduca della Lituania. Dicono alcuni antichi investigatori delle antichità che certi Italiani, per le discordie romane avendo abandonata la Italia, entrarono nel paese lituanico e diedero il nome della patria alla regione, cioè Italia, e alla gente Itali: la quale da' pastori, corrotto il vocabolo, Littalia, e la gente Littali, cominciò a esser dimandata. I Rossi e i Polacchi lor vicini, maggiormente corrompendo il nome, la nominarono come si fa fin nel presente giorno Lituania, e la gente Lituani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Rossi Armeni Ebrei Latini Russia Lituania Boristene Buoh Aristotele Istoria Problemi Lituania Samogizia Lituania Lituania Russia Lituania Italiani Italia Italia Itali Littalia Littali Rossi Polacchi Lituania Lituani