Pagina (811/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi prima edificarono la città Vilno, qual ha la elevazion del polo di cinquantasette gradi, e dal nome di Villio, con il qual capitano erano entrati in quelli paesi, la dimandarono Vilno. Ai fiumi ancora, i quali scorrono presso quello, il nome dello istesso capitano diedero, cioè Vilia e Vilna. La Samogizia ancora cosí nominarono, che nel lor linguaggio tanto vol dire come terra inferiore, cioè piú bassa. Alcuni ancora hanno detto che la Lituania fu cosí detta per il littuo, che è la tromba overo corno dei cacciatori, percioché quella regione assai si esercita nelle caccie; il che all'effetto, non alla origine della istoria, piú tosto si aspetta.
      Questa gente lituanica ne' passati tempi fu tenuta tanto oscura e vile presso i Rossi, che i principi chioviensi non riscotevano da quelli in luogo di tributo se non pelli da far brache e soveri, per la povertà e sterilità del paese; e anco le dette cose le toglievano per dimostrar che erano loro soggetti, e questo fin che Vitenen, capitano lituano, indusse i Lituani a ribellarsi contra i Rossi. Dove avendosi fatto capitano e duca fra i suoi popolari, con astuzia combatté contra i principi della Russia, e cosí pian piano crebbe tanto di forze che, avendo messo il giogo ai signori rossi, quelli medesimi tributi che egli per assai tempo loro aveva pagato, i detti Rossi a lui erano sforzati di pagare. E cosí quelli che seguitarono il duca Vitenen con lupine rubarie e improvise correrie assaltavano e spogliavano le vicine nazioni della Rossia, Prussia, Mazovia e Polonia; fin che i frati crocicchieri dell'ordine teutonico di Santa Maria, da Conrado, duca della Mazovia, chiamati e tolti in aiuto, avendo per forza e con le arme acquistata la Prusia cominciarono a domar la Samagizia e la Lituania, col far prigioni, debellar luoghi e opprimergli, fin a tanto che la signoria pervenne successivamente a Olgedro Keystut, duca della Lituania.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Vilno Villio Vilno Vilia Vilna Samogizia Lituania Rossi Vitenen Lituani Rossi Russia Rossi Vitenen Rossia Prussia Mazovia Polonia Santa Maria Conrado Mazovia Prusia Samagizia Lituania Olgedro Keystut Lituania