Pagina (812/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fu Olgedro granduca della Lituania, e 'l figliuolo suo fu Iagellone; il qual, essendo poi battizato e detto Vladislao, fu coronato re della Polonia. Ma il fratello suo fu Keystut, grande oppugnatore e persecutore de' cristiani, il quale nel combatter che fece contra i crocicchieri tedeschi nella Prusia tre volte fu fatto prigione, e tre volte con astuzia e mirabile occasione contro la volontà de' Tedeschi fu liberato, scampando dalla prigione. Ebbe un figliuolo questo Keystut, per nome Vitoldo, che fu principe pieno d'una innata bontà. Ma Iagellone, il qual fu poi Vladislao, sotto la fida della pace facendo prigione Keystut e 'l suo figliuolo Vitoldo, fece morire Keystut incarcerato, ma Vitoldo lasciò nella prigion legato. Finalmente Iagellone, da' crocicchieri ed eserciti de' cristiani spesse volte urtato, per misericordia divina s'accostò a' Poloni, dove avendo ricevuta la fede cristiana insieme con otto fratelli che avea, fu coronato re della Polonia. Tolse Hedvige, figliuola di Lodovico, re della Ungheria e della Polonia, per sua consorte, nell'anno di nostro Signore milletrecentoottantasei, in giovedí a' XIIII del mese di febraio, che fu il giorno di santo Valentino.
      Cominciò il predetto re Vladislao a instare e metter l'animo secondo le sue promesse, accioché cavasse la nazione lituanica dalle tenebre dell'errore idolatrico, avendo con lui insieme Bodzanta, arcivescovo gneznense, e assai altri uomini ecclesiastici e religiosi, e ancora la reina Hedvige e i duchi Semovito e Giovanni mazoviesi, e Conrado ancora, olesnicense duca, con altri assai baroni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Olgedro Lituania Iagellone Vladislao Polonia Keystut Prusia Tedeschi Keystut Vitoldo Iagellone Vladislao Keystut Vitoldo Keystut Vitoldo Iagellone Poloni Polonia Hedvige Lodovico Ungheria Polonia Valentino Vladislao Bodzanta Hedvige Semovito Giovanni Conrado