Conferí il re Vladislao il granducato della Lituania e della Samagizia ad Alessandro Vitoldo, suo cugino da lato di padre. Costui, perché era animoso e gagliardo nel combattere, a' predetti ducati aggiunse il ducato di Plescovo, che è la Plescovia; oltra di questo, ancora il ducato novogardiense e il ducato smolense. E avendo introdotta la pace intorno a' suoi confini, scorse fuori del suo paese verso l'oriente, dove incontrandosi per aventura in una orda de Tartari, ne tirò con lui una moltitudine e le diede stanza in una certa parte della Lituania, nella quale fino al presente ancora stanno. Questo duca, avendo messo insieme un maggiore esercito e piú forte, un'altra volta entrò nella Tartaria, dove avendo passati i fiumi giunse finalmente adí quattordici d'agosto in una pianura di grandissima larghezza, intorno al fiume Vorskla: dove ebbe all'incontro l'imperator zavolense Themirkutlu, dimandato dagli scrittori Tamerlano, con una infinita quantità e innumerabile esercito de Tartari. Fra questi da una parte e l'altra erano fatte menzioni della tregua e pace ancora, ma i Tartari non volsero mai intendere cosa alcuna circa la concordia. Vitoldo adunque, persuaso da' suoi, con la guardia della propria persona ritornò indietro nella Lituania come fuggitivo, lasciando il suo esercito dall'innumerabile moltitudine de' Tartari oppresso e in tutto spento.
Oltra di questo Sigismondo, re de' Romani, volendo metter discordie fra il re Vladislao e Vitoldo suo fratello, promise la corona a Vitoldo, dandogli ad intender che lo voleva fare re della Lituania; ma mentre la corona gli era portata, passando per luoghi piú sicuri, cioè per la Marchia e Prusia, i nobili della maggior Polonia se gli opposero, e framettendosi con gli spioni aspettavano gli ambasciatori del re de' Romani nel luoco che si domanda Turragora.
| |
Vladislao Lituania Samagizia Alessandro Vitoldo Plescovo Plescovia Tartari Lituania Tartaria Vorskla Themirkutlu Tamerlano Tartari Tartari Lituania Tartari Sigismondo Romani Vladislao Vitoldo Vitoldo Lituania Marchia Prusia Polonia Romani Turragora
|