E certo i predicatori predicano in lingua polonica.
Ancora si debbe sapere che questo linguaggio quadripartito si è tutto sottoposto alla santa romana Chiesa. Ma nelle circonvicine provincie, come in Novigrod, in Plescovia, in Polocko, in Smolensco, e verso il mezodí fin in Kiovo, sono tutti ruteni e parlano in linguaggio ruteno overo schiavone. Osservano le cerimonie de' Greci, che rendono ubidienza al patriarca di Costantinopoli. Oltra di questo sono nel ducato della Lituania Tartari, circa la città di Vilna, i quali hanno i proprii villaggi, lavorano le campagne a nostra usanza e conducono mercatanzie. Al comando del granduca della Lituania tutti vanno alla guerra; parlano tartarico e adorano Macometto, perché sono di setta saracina. Vi sono ancora degli Ebrei, e specialmente nella città Troki: questi lavorano e pigliano i dazii e alcuni ufficii, e non vivono di usure. E questo basti quanto a' linguaggi; veniamo ora a dir de' fiumi.
Dalla parte orientale della Lituania termina il fiume Oskol Iugra, Doniecz, cioè il picciolo Don, cioè Tanai. Questi con pure assai altri scorrono nel Tanai, ancora nel dominio lituanico, oltra il castello Vesnija, il qual dal presente duca moscovitico Basilio è stato occupato. Nasce il Dinepr, overo Boristene, in terra piana, fangosa e acque morticce nelle spesse selve e scorre sotto Smolensco e sotto Kiovo; finalmente, poiché ha scorso trecento miglia germanici, casca nel mar Maggiore. Ancora Vilia, un altro fiume, comincia il suo fonte trenta miglia dalla parte orientale di Vilna città, e sotto il castello di Vilna con un altro fiume detto Vilna (il quale ha il suo principio due miglia lontani dalla detta città di Vilna) si meschia, e insieme vanno nel gran fiume Nieme, che fa il suo viaggio molto tortuoso, sostiene le navi cariche di mercanzie, e oltra il castello Conono casca nel mar Pruteno.
| |
Chiesa Novigrod Plescovia Polocko Smolensco Kiovo Greci Costantinopoli Lituania Tartari Vilna Lituania Macometto Ebrei Troki Lituania Oskol Iugra Doniecz Don Tanai Tanai Vesnija Basilio Dinepr Boristene Smolensco Kiovo Maggiore Vilia Vilna Vilna Vilna Vilna Nieme Conono Pruteno
|