Vi è Dvozina, gran fiume; ha le sue fonti nella Moscovia e nel dominio della Lituania, scorre sotto al castello Vitepsk, e dipoi sotto Poloczko; le sue foci sono presso Riga, città della Livonia, dove casca nel mare. E sappia, sí come io ho scritto di sopra, che tre gran fiumi presso l'uno all'altro nascono, cioè Dinepr, Dvozina e Volga, in luoghi paludosi, piani e boscherecci, e non da' monti Iperborei né Rifei né altri monti, che non vi sono. È ben vero che questi sono stati finti da' Greci sí come veramente fossero, come è loro usanza di far tutte le lor cose gloriose e piene di vanità; dove i seguenti istorici, cosmografi e poeti, senza averne alcuna sperienza, hanno dette le bugie, volendo seguitar quelli. Vi è il Dinepr, il qual è il Boristene, che scorre verso il mezodí fin che entra nel mar Maggiore. Dvzina, gran fiume, venendo fuori della Moscovia incontro al ponente per il dominio lituanico e livonico, scorrendo presso Riga città nel mare Balteo entra. Volga, piú grande di tutti gli altri fiumi, nascendo ancora quello dalla Moscovia, fa il suo viaggio contro alla tramontana; dipoi voltato verso levante, da lontano circonda il Tanai; finalmente voltato al mezodí, per la Tartaria overo Sarmazia asiatica e pianissime campagne de' Tartari, spartito in venticinque gran fiumi entra nel mar Eusino. È distante il Tanai da Volga nella Tartaria per viaggio di sei settimane.
Sono molti altri fiumi senza numero, grandi e piccioli, e grandi stagni nella Lituania e Moscovia, che entrano ne' fiumi maggiori, tutti abondantemente pescarecci; talmente che, dove sono acque, ancora quivi si ritrovano pesci, e sono pesci piú saporosi e dilettevoli al gusto dei nostri.
| |
Dvozina Moscovia Lituania Vitepsk Poloczko Riga Livonia Dinepr Dvozina Volga Iperborei Rifei Greci Dinepr Boristene Maggiore Moscovia Riga Balteo Moscovia Tanai Tartaria Sarmazia Tartari Eusino Tanai Volga Tartaria Lituania Moscovia
|