Pagina (831/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Moscova è la città principale della Moscovia, maggior due volte che non è Fiorenza, città di Toscana, overo due volte ancora che non è Praga nella Boemia; dico Praga che ora sta, e voi l'avete veduta, non quella Praga che un certo novo istorico la finge lunga d'un viaggio di tre giorni. Ma Moscova è di legni e non di muri; ha pur assai piazze, e dove una piazza finisce, l'altra immediate non comincia, ma vi sta di mezo un campo. Tra le case ancora in mezo d'una e d'un'altra tramezano le chiese, talmente che le case non istanno attaccate una con l'altra. Le case de' nobili sono grandi, ma quelle de' plebei picciole. Passa per mezo la città il fiume detto Moscova, e di sotto il castello ancora, il qual è cosí grande come Multava in Praga, overo Arno in Fiorenza. Il castello, che sta in mezo la città, in sito piano, è murato e buono castello, di tanta grandezza come Buda in Ungheria. Ha tre torrioni, overo baloardi; con questi sono computati diecisette gran torri, coperte di tegole di terra, ma d'un muro solo. In quel castello sono sedici chiese, tre di muro, cioè quella di Santa Maria, di S. Michele e di S. Nicolao; l'altre sono di legno. Il palazzo del duca nel detto castello è fatto di mura nove, a similitudine degli italiani, ma non grande né spacioso. Tre corti di gentiluomini sono di mura, le altre di legno, e tutte le stuffe negre. Tutte le altre città de' Moscoviti sono minori, fabricate di legnami.
      Oltra di questo, il paese della Moscovia è piano, e di boschi, selve, fiumi, acque, pesci e fiere, sí come la Lituania, pienissimo, ma piú freddo e piú sotto alla tramontana, perché le capre e pecore là sono picciole e senza corna, quasi sempre, e ciò per il freddo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Moscovia Fiorenza Toscana Praga Boemia Praga Praga Moscova Moscova Multava Praga Arno Fiorenza Buda Ungheria Santa Maria S. Michele S. Nicolao Moscoviti Moscovia Lituania