Pagina (836/837)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono proprio come bestie senza ragione; non hanno vestimenti di lana, il lor vestire è di pelli, le quali attaccano secondo che la sorte le mette loro innanzi, di lupo, di cervo, d'orso e d'altri animali, dei quali tutti insieme fanno un vestimento. E perché quelli paesi non sanno che cosa siano miniere, non danno al duca di Moscovia per tributo cose minerali, ma pelli di animali salvatichi, de' quali abondano. Quelli piú prossimi all'oceano Settentrionale, come i Iurhi e i Corelli, pescano e pigliano delle balene e de' vitelli e cani marini, quali da loro sono domandati vorvol, della pelle de' quali fanno carrette, borsaggi e kollette. La sugna poi la salvano e la vendono per far grassi i cibi.
      In Iurha e Corela sono monti di mediocre altezza, ma non altissimi, come certi hanno pensato e scritto. Ma ne' monti dell'oceano Settentrionale, i quali sono mediocri e confinano con l'oceano, salgono pesci chiamati morff, e questo ascender lo fanno attaccandosi cosí a poco a poco co' denti al piú alto; i quali, quando sono pervenuti alla sommità, rotolandosi cascano dall'altra parte. Questi denti, i quali sono bianchi e di molta gravezza, sono con diligenza ricercati da quelle genti, che gli vendono a' Moscoviti, i quali li adoperano, e parte ne mandano in Tartaria e nella Turchia, per far manichi di coltelli, spade e pugnali, perché con la lor gravezza danno maggior forza alla mano quando si adoperano le dette armi nel combattere e dar le ferite. Si debbe ricordare che questa è quella Iurha dalla quale gli Iurhi, i quali poi da' discendenti sono adimandati Unni e Ungheri, ascendendo nella Gotia, grandissimi fiumi passando, circa le paludi Meotide si fermarono; e poi entrarono nelle Pannonie e nel secondo ritorno quelle occuparono, e fino al presente posseggono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quarto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 837

   





Moscovia Settentrionale Iurhi Corelli Iurha Corela Settentrionale Moscoviti Tartaria Turchia Iurha Iurhi Unni Ungheri Gotia Meotide Pannonie