Pagina (433/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde disse quello istorico che mai nella Spagna si vidde simile vittoria. Il medesimo scrive l'arcivescovo don Rodrigo, che in questo il Burgense seguí. E assai meglio averebbero potuto delle vittorie di Spagna dire, se avessero veduto quello che i vostri capitani e vassalli oprarono nel 1525 contra il re di Francia e sua cavalleria, quando vi fu questo re nell'assedio di Pavia fatto prigione, con la maggior parte de' principali del suo regno che seco si ritrovavano; o se veduto avessero quello che si spera che debbia il grande Iddio oprare nella vostra buona fortuna e invitto nome.
      Ma tutto questo si lascia a' vostri eleganti cronisti, che costà sono e si rallegrano di vedere tutte le cose già dette e le scrivono anco, perché noi, che ci ritroviamo in questi cosí lontani regni, ancora che non vediamo quel che s'è detto di cosí gran vittorie, riceviamo nondimeno tanta parte del piacere quanta hanno d'averne quelli che il loro prencipe amano, come leali subditi e cristiani. Perché in effetto non credo che possono chiamarsi tali quelli che non ringraziano del continovo il Signor Dio per l'aumento della Vostra cesarea persona e vita, poiché in essa le nostre consistono con tutto il bene della religione cristiana.
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie a' tempi nostri ritrovate.
     
      Libro secondo
     
      Proemio
     
     
      Perché piú ordinatamente proceda e s'intenda questa generale e naturale istoria dell'Indie, bisogna fare distinzione de' miei libri: e perciò, nel proemio o principio di ciascun di loro, intendo di fare una sommaria relazione delle materie che s'hanno da scrivere e trattare in ciascuno, o almanco di quello che vi è piú sostanzievole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagna Rodrigo Burgense Spagna Francia Pavia Iddio Signor Dio Vostra Indie Indie