Pagina (442/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io per me lo tengo falso e, come dice Augustino, "Meglio è dubitare in quello che non sappiamo, che ostinatamente contendere quello che determinato non si truova".
     
     
      Dell'opinione che l'autore di questa istoria ha sopra l'essersi saputo e scritto dagli antichi dove fossero queste Indie, e come e per chi si pruova.
      Cap. III.
     
      S'è nel precedente capitolo detta l'opinione che ha il volgo come queste Indie si discoprissero; ora voglio dire quello che io ne credo, e come al parer mio il Colombo si mosse come persona savia, dotta e ardita ad imprender una cosí fatta cosa, con la quale ne lasciò a' presenti e a' futuri tanta memoria, perché egli conobbe (come era in effetto) che queste terre, che egli ben ritrovava scritte, erano del tutto uscite dalla memoria degli uomini. E io per me non dubito che si sapessero e possedessero anticamente dalli re di Spagna, e voglio qui dire quello che Aristotele in questo caso ne scrisse.
      Egli dice che i mercadanti cartaginesi, usciti per lo stretto di Gibalterra verso il mare Atlantico, ritrovarono una grande isola, che non era stata ancora mai discoverta né abitata da persona umana, se non solamente da fiere e da animali selvaggi, onde era tutta boscareccia e piena di grand'alberi e di maravigliosi fiumi e atti a navigarsi, ma assai fertile e copiosa di tutte le cose che si possono piantare e seminare, che 'n grande abondanzia e ubertà vi cresceano. E dice ch'era assai lontana e remota dalla terra ferma dell'Africa, e per molti dí di navigazione. Ora, essendo qui questi mercatanti cartaginesi giunti, mossi per aventura dalla fertilità del luogo e dalla bontà e temperamento dell'aere, cominciarono ad abitarvi e a farvi stanze e terre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Augustino Indie Indie Colombo Spagna Aristotele Gibalterra Atlantico Africa