Indi amendue le caravelle se n'andarono al porto della Plata, che questo nome l'admirante gli pose, e poi passarono al porto di Samana, che cosí gl'Indiani lo chiamavano. E di Samana, che è pure nell'isola Spagnuola, dalla parte di tramontana, fecero le due caravelle vela alla volta di Castiglia con molto piacere, raccomandandosi tutti a Dio e alla buona fortuna delli re catolici, che aspettavano cosí gran nuove, non confidando tanto nella scienzia del Colombo quanto nella misericordia di Dio.
E in questo ritorno menò seco l'admirante in Spagna nove o dieci Indiani, perché come testimonii della sua buona fortuna baciassero la mano al re e alla reina, e vedessero le terre de' cristiani e apprendessero la lingua, perché poi nel ritorno nelle Indie fussero interpreti, insieme con gli altri cristiani che erano in quel castello restati, raccomandati a Goacanagari: e per questa via si potessero conversare e conquistare poi quelle genti. E come era al Signore Iddio piaciuto di fare la navigazione prospera in questo primo viaggio, perché si ritrovassero e discoprissero questi luoghi, cosí permesse anco che fusse prospero il ritorno e a salvamento in Spagna.
E avendo prima riconosciute l'isole d'Azori, a' quattro di marzo del 1493 giunse l'admirante in Lisbona, donde poi si partí e giunse al porto di Palos, dove s'era già per questo viaggio imbarcato: e non stette piú che cinquanta dí da che partí da questa isola Spagnuola fin che prese terra in Castiglia. Ma prima che vi prendesse terra, stando già presso Europa, si separarono per tempesta le due caravelle l'una dall'altra, e l'admirante corse a Lisbona, e Martino Alonso a Baiona di Galizia, e poi tolsero amendue il cammino verso il fiume di Saltes, e casualmente v'entrarono amendue in un medesimo giorno, l'admirante la mattina e l'altra caravella la sera al tardi.
| |
Plata Samana Indiani Samana Spagnuola Castiglia Dio Colombo Dio Spagna Indiani Indie Goacanagari Signore Iddio Spagna Azori Lisbona Palos Spagnuola Castiglia Europa Lisbona Martino Alonso Baiona Galizia Saltes
|