Pagina (503/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sí che, perché in coloro che lasciò quivi il Colombo non era né prudenzia né vergogna perché dovessero a' precetti di cosí accorto capitano obedire, fu facil cosí disordinarsi e lasciarvi la pelle; perché, tosto che gl'Indiani si avvidero che questi toglievano loro le mogli e figlie con quanto avevano, se 'l tacquero da principio, veggendogli ristretti e uniti insieme, ma quando gli viddero poi disviarsi a poco a poco e disunirsi per dentro l'isola, gli ammazzarono tutti senza lasciarne uno in vita. Vi fu anco (secondo che gl'Indiani istessi poi all'admirante raccontorono) che ognun di quelli che il Colombo lasciò, che fussero l'un doppo l'altro capitani, voleva essere capo, e perciò si divisero e disunirono; e facendo poco conto degl'Indiani si sparsero a due a due e a tre a tre per diverse parti dell'isola, facendo come piú lor piaceva varii dispiaceri e oltraggi, di modo che facilmente capitarono tutti male.
      Di tutte queste cose fu particolarmente informato il Colombo da quelli Indiani e dal re Goacanagari istesso, che assai mostrava di dolersene: e gli fu interprete un di quelli Indiani che ritornarono seco di Spagna, chiamato Diego Colombo, che aveva già appresa la lingua nostra e vi parlava mediocremente. Ora l'admirante, doppo che, con gran dispiacere di questa nuova, stette qui in porto Reale qualche dí, se ne venne in un'altra provincia dell'isola e vi fondò una città, che la chiamò Isabella. Da questo luogo partí poi con due caravelle per discoprir nuove terre, lasciando in quest'isola Spagnuola suo luogotenente e governator don Diego Colombo, suo fratello, mentre che don Bartolomeo Colombo, pur suo fratello, vi giungeva, che era restato in Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Colombo Indiani Indiani Colombo Indiani Colombo Indiani Goacanagari Indiani Spagna Diego Colombo Reale Isabella Spagnuola Diego Colombo Bartolomeo Colombo Spagna