E cosí, pochi dí appresso, disse all'admirante che s'apparecchiasse per passare in Spagna: di che egli si resentí molto, e vestissi di pardo a maniera di frate e si lasciò crescere la barba.
Ritornò l'admirante in Spagna nel 96 a guisa di prigione, benché non fusse fatto altramente prendere. Mandarono anco il re e la reina a chiamare il fra Buil e messer Pietro Margarito, i quali con la medesima armata se ne ritornarono in Spagna, e con loro il commendatore Gallego e 'l commendatore Arroio e 'l contator Bernardo da Pisa e Rodrigo Abarca e messer Girao e Pietro Navarro. Giunti in Spagna, se n'andarono tutti ciascun per la strada sua alla corte, a baciar la mano delli re catolici. Il fra Buil, benché avesse anco dall'Indie scritto, insieme con gli altri che della sua opinione erano, informò li re catolici delle cose dell'admirante, facendole piú criminali di quello che erano. Ma quelli felici prencipi, udito che ebbero il tutto, avendo rispetto ai gran servigi dell'admirante e mossi dalla lor propria e real clemenzia, non solamente gli perdonarono, ma gli diedero anco licenzia di ritornarsi al governo di queste terre e a discoprire il restante di queste Indie, raccomandandogli molto il buon trattamento de' suoi vassalli Spagnuoli e degl'Indiani anco, e ordinandogli che fusse piú moderato e men rigoroso. Ed egli loro cosí promisse, benché la maggior parte di quelli che erano di qua passati in Spagna parlassero assai male di lui. Di che non mi maraviglio io, benché egli non vi avesse colpa alcuna, perché alcuni di coloro che qui passano tosto vengono dall'aere del paese destati a suscitare novità e discordie, che è cosa propria nell'Indie; onde e per questo e per altri molti lor peccati sono gl'Indiani tanti secoli stati come dimenticati dal grande Iddio.
| |
Spagna Spagna Buil Pietro Margarito Spagna Gallego Arroio Bernardo Pisa Rodrigo Abarca Girao Pietro Navarro Spagna Buil Indie Indie Spagnuoli Indiani Spagna Indie Indiani Iddio
|