Pagina (520/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In effetto, perché i cristiani, come nel curarsi del male delle bughe cosí anco in questo erano poco diligenti, ne aveniva che molti per queste nigue perdevano i piedi o almanco i deti de' piedi, perché, doppo che si gonfiavano e vi si faceva materia, bisognava curarle col ferro o col fuoco. Ma chi vi è presto a cavarle nel principio vi rimedia facilmente; benché siano in alcuni neri pericolose, perché, o per la lor mala carnatura o perché sono bestiali e non si sanno nettare né dirlo a tempo, ne vengono a perder i piedi.
      E io fra gli altri le ho avute ne' piedi miei in queste isole e in terra ferma, e non mi pare che in persone ragionevoli siano cosa da temersi, benché sian in effetto noiose mentre che durano o che stanno dentro la carne. Ma è facil cosa cavarle da principio, e io ne ho fatto l'isperienzia, e cosí diranno anco coloro che le sanno cavare: e bisogna stare accorto quando si cavano per ammazzarle, perché alcuna volta, tosto che l'ago rompendo la pelle del piè la scuopre, ella salta e se ne va via come un pulice, il che aviene quando è poco tempo che vi sia entrata. E per questo si crede che quella che vi entra, doppo che vi ha fatto la sua cattiva semenza, se ne salta via fuori e va a fare danno a qualche altra parte, lasciando nel piè uno isciamo di questa cosí malvagia generazione.
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie a' tempi nostri ritrovate.
     
      Libro secondo
     
      Proemio
     
      In questo terzo libro si tratterà della guerra che fece in nome dell'admirante don Cristoforo Colombo il capitan Alonso d'Hogieda col re Caonabo, e come vi fu questo re preso e morto, e delle vittorie che ebbe don Bartolomeo Colombo contra il re Guarionex e altri quattordeci caciqui che con costui si unirono; e come Roldan Scimenes s'appartò con alcuni cristiani dall'obedienzia dell'admirante e di suo fratello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indie Cristoforo Colombo Alonso Hogieda Caonabo Bartolomeo Colombo Guarionex Roldan Scimenes