In questa vita travagliata stette l'admirante con gli altri che erano seco uno anno, dormendo e abitando nelle caravelle, che stavano traverse e fino alla coperta dentro l'acqua del mare presso terra, e dentro del porto dove ora sta Siviglia, che è la principale terra di quella isola, e ivi presso dove fu la battaglia che s'è detta; e 'l porto si chiama S. Gloria. Ora, passato tutto quel tempo, venne la caravella che Diego Mendez inviò; e quando l'admirante s'imbarcò tutti quelli Indiani piangevano perché egli se n'andava, che già pensavano che esso e gli altri cristiani suoi fussero genti celesti. Giunto l'admirante in questa città di San Domenico, vi stette alquanti giorni riposandosi, e il commendatore maggiore il tenne in casa sua e 'l corteggiò, finché egli poi si partí con li primi vasselli che passarono in Spagna, per dar conto al re catolico di quel che avea fatto in questo ultimo discoprimento di terra ferma. E ritornato in Castiglia, perché era già vecchio e infermo e molto travagliato dalle gotte, morí in Valledolid di maggio nel 1506, stando il re catolico in Villa Franca di Valcazar, nel tempo che il re don Filippo e la reina donna Giovanna veniano a regnare in Castiglia. Morto l'admirante, fu portato il suo corpo in Siviglia, al monasterio che sta dall'altra parte del fiume Gualdachibir, chiamato Lasquevas, che è di certosini, e qui fu lasciato in deposito.
Piaccia a Dio di tenerlo nella sua santa gloria, perché, oltra i servigi che alli re di Castiglia fece, gli sono tutti gli Spagnuoli obligati, perché, se ben ne sono molti morti in queste conquiste dell'Indie, ne sono all'incontro molti altri restati ricchi; e quel che piú importa, in terre cosí remote d'Europa, e dove il demonio era tanto adorato e servito, ne l'hanno i cristiani bandito e piantatovi la santa fede catolica e la chiesa di Dio, solo per mezzo e industria dell'admirante don Cristoforo Colombo.
| |
Siviglia S. Gloria Diego Mendez Indiani San Domenico Spagna Castiglia Valledolid Villa Franca Valcazar Filippo Giovanna Castiglia Siviglia Gualdachibir Lasquevas Dio Castiglia Spagnuoli Indie Europa Dio Cristoforo Colombo
|