Pagina (585/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie a' tempi nostri ritrovate.
     
      Libro quarto
     
      Proemio
     
      Già siamo a tempo di por fine alle cose del governo e alli governatori di questa città e isola, e fatto questo passeremo all'altre cose, che saranno di piú piacevole lezione, e se ne ricrearanno maggiormente i lettori. Per tanto io brevemente e in pochi fogli dirò in questo quarto libro quello che manca a dirsi in simili materie, per passare poi a cose di gran maraviglia e non piú udite. Dirò qui adunque la venuta del secondo admirante don Diego Colombo a questa città di San Domenico, e le mutazioni che furono poi nel governo di questi luoghi fino al tempo presente. Parlerò della persona e meriti di questo secondo admirante e della sua morte, e della successione di suo figlio don Luigi Colombo terzo admirante; e quando ebbe principio l'audienzia e cancellaria reale che in questa città di San Domenico risiede. Dirò della venuta delli padri dell'ordine di s. Hieronimo a questa isola e di quello che fecero; e degli altri giudici che vennero nella medesima regia audienzia, e chi sono quelli che al presente vi sono, con altre cose necessarie all'ordine dell'istoria.
     
     
      Come l'admirante don Diego Colombo venne a questa città di San Domenico, con le mutazioni che nel governo di lei furono e altre cose notabili.
      Cap. I.
     
      Nel precedente libro s'è detto che nel 1506 venne a regnare in Castiglia il re don Filippo, il quale in quel medesimo anno morí. E il re catolico, ritornandosi di Napoli in Spagna, governò per la reina donna Giovanna sua figlia i suoi regni, e per intercessione del duca d'Alva diede il governo di questa isola a don Diego Colombo, secondo admirante; benché, per quello che io dal medesimo don Diego intesi, il re catolico gli concesse questo governo prima che di Napoli ritornasse, per lettere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indie Diego Colombo San Domenico Luigi Colombo San Domenico Diego Colombo San Domenico Castiglia Filippo Napoli Spagna Giovanna Alva Diego Colombo Diego Napoli